Facebook   Twitter   YouTube Channel
 

Vienna: Artaria House

Vienna- Artaria House Kohlmarkt 9

La Artaria House è un edificio nel centro di Vienna (Kohlmarkt 9) , in stile Art Nouveau realizzato tra il 1900 e 1902 dall'architetto Max Fabiani, allievo di Otto Wagner.

Questo edificio fu progettato per la casa editrice Artaria/ Freytag & Berndt che ancora oggi ha la sua sede nel  seminterrato e al piano terra.

La maggior parte dei due piani inferiori sono costituiti di vetro suddiviso da quattro pilastri rivestiti di marmo rosso. Le sculture a sinistra e a destra sono state realizzate da Alfons Canciani.

La Artaria è stato il primo edificio di Vienna ad essere ricoperta da piastrelle di marmo in "stile wagneriano". Molto rilevante è anche l'utilizzo di vetrate attraverso le quali la facciata ha un aspetto vivido. Qui trovate altri motivi "wagneriani" come il tetto a ventaglio giapponese.



Come arrivare

Metro: U3 - Herrengasse
Bus: 2A, 3A
Tram: 1, 2, D, J - Burgring


Visita anche

Burggarten

Burggarten

A cavallo del 19 ° secolo  Vienna era ancora circondata da un muro di difesa , in un momento in cui la maggior parte delle...continua »
Dom-und Diozesanmuseum

Dom-und Diozesanmuseum

Posto alle spalle del palazzo arcivescovile, il Dom-und Diozesanmuseum è il museo di opere d'arte religiose, risalenti...continua »
La casa della musica

La casa della musica

Vienna è famosa nel mondo come la città dei musicisti. La capitale austriaca, durante il XVIII e il XIX secolo,...continua »