Facebook   Twitter   YouTube Channel

Centro America e Caraibi: Guide di viaggio e informazioni

Il Centro America ha una superficie di 753.000 kmq e circa 76.000.000 di abitanti, è circondata a ovest dall'Oceano Pacifico e a est dal Mare dei Caraibi. Essa è una zona istmica che, insieme con gli arcipelaghi e le isole delle Antille, unisce fra di loro l'America Settentrionale e l'America Meridionale.
Le più grandi isole sono Cuba (105.000 kmq), la Giamaica (10.900 kmq), Hispaniola (76.200 kmq) e Puerto Rico (9.100 kmq) mentre tra gli arcipelaghi i più grandi sono le Bahamas e le Piccole Antille.
La costa del Centro America si estende per 2.830 km sull'Oceano Pacifico e per 2.740 km lungo il Mare dei Caraibi.

L'America Centrale è caratterizzata dai grandi rilievi montuosi, spesso vulcanici, che sono la  prosecuzione dei vulcani del Messico. In questa zona troviamo più di 100 montagne vulcaniche molte delle quali ancora attive e che superano anche i 4.00 metri di altezza. Tra queste è da menzionare la montagna più alta della regione il vulcano Tajumulco, in Guatemala, che raggiunge i 4.220 metri d'altezza.

Di grande importanza commerciale è il Canale di Panamá che è l'unica via di comunicazione tra l'Oceano Pacifico e il Mare dei Caraibi

Oltre alle catene montuose l'America Centrale è anche caratterizzata da numerosi laghi tra i quali spicca il lago Nicaragua (8.430 kmq). Altri importanti laghi sono sono il lago Managua in Nicaragua, il lago Gatún a Panamá e il lago Atitlan in Guatemala.

Nella zona istmica del Centro America abbiamo una divisione climatica in tre fasce in base all'altitudine:le "terre calde" dal livello del mare fino ad un altitudine di 900 metri con un clima tropicale; le "terre temperate" tra i 900 e i 1800 metri d'altezza; e le "terre fredde" oltre i 1800 metri d'altezza.
Nelle isole del Centro America il clima è tropicale. Le coste del Mar dei Caraibi e i versanti montuosi orientali sono caratterizzati dalla grande piovosità.

Ogni anno l'America Centrale riceve circa 26.400.000 di turisti rappresentando così il 3,1% del turismo mondiale.
Le regioni più visitete sono Repubblica Dominicana, Porto Rico e Cuba. L'America Centrale, offre al turista notevoli attrazioni: il mare dei Caraibi con le sue spiagge e isole, i siti archeologici, le cittadine coloniali, i vulcani.

.
L'Avana

L'Avana

L'Avana è la capitale di Cuba ed il capoluogo della provincia omonima. La sua area metropolitana è la più densamente popolata di tutta... leggi altro »