Facebook   Twitter   YouTube Channel

Europa: Guide di viaggio e informazioni

L'Europa si estende su una superficie di 10.400.000 km², che si spinge dall'Asia verso l'Atlantico, e dall'Africa al Artico.

Ogni anno i paesi europei accolgono più di 480 milioni di visitatori,più della metà del mercato globale, e 7 su 10 i paesi più visitati sono nazioni europee.

Il successo è dovuto al suo patrimonio culturale elevato e ben conservato, all'apertura delle frontiere e alle efficienti infrastrutture che rendono il soggiorno in Europa molto piacevole. L'Europa è un caleidoscopio di culture tanto che molto spesso non bisogna viaggiare neanche per due ore per trovarsi immersi in una nuova cultura ed un nuovo idioma.

L'Europa custodisce un patrimonio inestimabile delle storia umana, la Grecia Antica, l'Impero Romano, il cristianesimo, il Rinascimento, i grandi imperi, le due guerre mondiali, insomma il visitatore si troverà davanti ad una torta a strati di antico e moderno.

Il "vecchio continente" però è anche leader mondiale della moda, dell'arte,della musica, dell'architettura e del design, basta pensare agli artisti di strada a Londra e Berlino, al design innovativo di Anversa,Copenaghen e Stoccolma.

Anche a livello paesaggistico l'Europa non ha niente da invidiare a nessun altro continente si pensi agli impressionanti fiordi della Norvegia,al meraviglioso scenario delle Highlands scozzesi,alla drammaticità vulcanica dell'Islanda, alle Alpi mozzafiato di Francia, Svizzera e Italia.
Per gli amanti del mare ricordiamo la Costa Azzurra (Francia), Costa Brava (Spagna), la costiera Amalfitana, le isole Greche, la Croazia che possiedono le più belle spiaggie al mondo.

Viaggiare in Europa non vuol dire solo visitare musei, edifici, ammirare opere d'arte o paesaggi mozzafiato, significa anche incontrare una vasta gamma di persone di tutte le nazionalità, lingue e culture lungo la strada; non c'è nulla di meglio che passeggiare per le strade di Venezia con un veneziano, fare un Banya (bagno turco) o di essere stato picchiato con ramoscelli di betulla da un russo, guardare la musica dal vivo e bere Guinness in un pub dublinese.

Il clima dell'Europa va dal subtropicale vicino al Mar Mediterraneo a sud, a subartica vicino al Mar di Barents e Mar Glaciale Artico nelle latitudini settentrionali.


Se vuoi segnalarci un tuo racconto di viaggio in Europa scrivici a:

.
Amsterdam

Amsterdam

Divenuta famosa come la “Venezia del Nord” grazie al suo sistema di canali, Amsterdam è oggi tra le mete turistiche più gettonate per la... leggi altro »
 
Barcellona

Barcellona

Barcellona è una metropoli multietnica che ha saputo trasformarsi da spento porto di mare in una delle più dinamiche e modaiole città del... leggi altro »
Dublino

Dublino

Dublino è la meta ideale se siete alla ricerca di un viaggio all’insegna del divertimento è della natura. La capitale irlandese è... leggi altro »
 
Londra

Londra

Situata sulle sponde del Tamigi nella parte sud-orientale, Londra è la capitale politica, culturale, finanziaria e turistica  dell’ Inghilterra... leggi altro »
Manchester

Manchester

La storia di Manchester inizia con i romani nel lontano 79 dC, i quali si stabilirono alla confluenza dei fiumi Irwell e Medlock in un forte che chiamarono... leggi altro »
 
Monaco di Baviera

Monaco di Baviera

Monaco di Baviera , capoluogo della regione omonima situata ai piedi delle Alpi nella Germania meridionale, è la terza città tedesca dopo... leggi altro »
Parigi

Parigi

Se avete voglia di vivere le sensazioni di una città che rivela con eleganza il suo fascino e la sua magia ad ogni angolo di strada, non potete non immergervi... leggi altro »
 
Praga

Praga

I primi insediamenti umani nella zona di Praga sono antichissimi: già a partire dal IV millennio a.C. si hanno notizie di tribù di cacciatori... leggi altro »
Roma

Roma

Roma ha uno straordinario passato storico, da quando l'Impero Romano imperversava in Europa ed in alcuni territori dell'Africa e dell'Asia. Fondata... leggi altro »
 
Venezia

Venezia

Dire Venezia significa evocare magiche atmosfere, suggestioni antiche e un po’ offuscate ma talmente forti da fare della “Serenissima” una delle... leggi altro »
Vienna

Vienna

Vienna , capitale dell' Austria , vanta una tradizione antichissima i suoi primi insediamenti risalgono al terzo millennio A.C. mentre nel 400 A.C. sul Leopolsberg... leggi altro »