Facebook   Twitter   YouTube Channel

Nord America: Guide di viaggio e informazioni

Il Nord America è il terzo più grande continente del pianeta con una superfice di 23.473.000 Kmq, esso si trova nell'emisfero boreale e dell'emisfero occidentale. Comprende 23 paesi e decine di piccole isole e territori. È delimitato a nord dal Mar Glaciale Artico, a est dall’Oceano Atlantico, a sud-est dal Mar dei Carabi, a sud e a ovest dall’Oceano Pacifico. Il paese maggiormente esteso è il Canada con 9.970.000 kmq, seguito dagli Stati Uniti d'America con 9.355.000 kmq. Questo continente occupa circa il 15% della superficie terrestre. In questi territori vivono circa 524 milioni di persone circa l’8% della popolazione mondiale.

Le coste del continente nord americano si estendono per circa 60.000 km e sono caratterizzate da un contorno molto irregolare e si trovano numerose isole soprattutto nell’estremo nord. Il Nord America è attraversato dal tropico del Cancro e confina a sud con il Messico, il Guatemala e il Belize nazioni  dell’America Centrale.

Il monte McKinley (Alaska, 6.194 m) è la cima più alta del Nord America  mentre la depressione maggiore  (86 m sotto il livello del mare), è la Death Valley in California. Le Montagne Rocciose  attraversano, da nord a sud per 3200 Km, la zona occidentale degli Stati Uniti e del Canada e raggiungono altezze di 4 000 metri.
In California troviamo, poi,  la Sierra Nevada che si estende da nord a sud per 600 km con vette che superano i 4 000 metri.

Oltre ad un grande sistema montuoso il Nord America possiede anche due importanti sistemi di raccolta della acque, quello dei Grandi Laghi: Lago Superiore (84 131 kmq) , Lago Michigan (58 016 kmq), Lago Huron (61 797 kmq), Lago Erie (25 612 kmq) e Lago Ontario (18 941 kmq), che sfocia nell'Oceano Atlantico con il fiume San Lorenzo, il  Mississippi e il Missouri (il fiume più lungo del continente e il quarto al mondo). Il Nord America custodisce anche enormi  isole nell'estremo nord come la Groenlandia (2.175.600 kmq, isola più grande al mondo), l'isola di Baffin (4.760.65 kmq, quinta isola al mondo), l'isola di Ellesmere (2.126.87 kmq) e l'isola Vittoria (2.121.98 kmq).

L’America Settentrionale  presente numerose differenze di clima, ciò dovuto alla sua posizione geografica. Si va dal clima tropicale caldo e umido con abbondanti precipitazioni dello stato messicano, si passa al clima subtropicale della Florida con piogge prevalentemente in estate, fino al clima rigido di tipo marittimo con inverni rigidi, estati calde e piogge abbondanti che troviamo risalendo le coste dell’Atlantico.
Lungo la costa dell'Oceano Pacifico troviamo un clima mite e piovoso a nord e più arido a sud.
In Canada il clima  è soprattutto continentale, con inverni lunghi e freddi, estati brevi, e scarse precipitazioni,
In Alaska e Groenlandia e nel nord del Canada abbiamo un clima subartico con  inverni freddissimi e poche precipitazioni.

Dal punto di vista turistico il Nord America rappresenta il 10,7% del turismo mondiale. I paesi maggiormente visitati  sono gli Stati Uniti d'America, che si trovano al terzo posto nel mondo per numero di visitatori dopo Francia e Spagna , il Messico e il Canada.

Se vuoi segnalarci un tuo racconto di viaggio in Nord America scrivici a:

.
Los Angeles

Los Angeles

Los Angeles o L.A., come la chiamano gli americani, è la più grande città della California e la seconda (1.200 Kmq) degli Stati Uniti... leggi altro »
 
New York

New York

La Grande Mela , così è conosciuta New York , è una città meravigliosa e multietnica. New York è la città più... leggi altro »