Facebook   Twitter   YouTube Channel

Oceania: Guide di viaggio e informazioni

L'Oceania ha una superficie di 8.942.000 kmq e si estende nell'Oceano Pacifico, e comprende l'Australia, la Nuova Guinea, la Tasmania, la Nuova Zelanda  e gli arcipelaghi della Polinesia, della Melanesia  e della Micronesia. La popolazione dell’ Oceania supera di poco i 35 milioni di abitanti ovvero una densità di popolazione di circa 3 abitanti per kmq.
La montagna più alta, il Puncak Jaya o Monte Carstensz (4 884 metri), è situata nella parte indonesiana della Nuova Guinea, mentre la depressione maggiore è il lago Eyre (15 metri sotto il livello del mare) in Australia.
     
L’Oceania data la sua vastità presenta una varietà climatica molto ampia. In Australia, dove il clima varia da regione a regione troviamo un clima tropicale al nord, un clima continentale (con forti escursioni termiche e scarse precipitazioni)  al centro e un clima temperato in Nuova Zelanda e lungo le coste dell'Australia sudorientale.
La maggioranza delle isole del Pacifico (eccetto Nuova Zelanda e dell'isola di Pasqua), hanno un clima uniforme  ovvero scarse differenze stagionali di temperatura, mitigate dai venti alisei, con temperature che si attestano in media attorno a i 26°C-28°C durante tutto l'anno e precipitazioni abbondanti, ciò è dovuto alla loro posizione geografica a cavallo tra i tropici e l'equatore.
Nelle zone centro occidentali del Pacifico troviamo prevalentemente un clima monsonico, con distinte stagioni umide e secche con i cicloni tropicali tra novembre e marzo nelle aree a sud dell'equatore e tra luglio e novembre nelle aree a nord dell'equatore.

Se vuoi segnalarci un tuo racconto di viaggio in Oceania scrivici a:

.
Sydney

Sydney

Situata nell'Australia sud-orientale, tra il Pacifico e le Blue Mountains, Sydney è la capitale dello stato del Nuovo Galles del Sud ed, insieme a Melbourne, la... leggi altro »