Facebook   Twitter   YouTube Channel
 

Dublino: Christ Church Cathedral

Dublino- Christ Church Cathedral Christchurch Place, Dublin 8

La Christ Church Cathedral è considerata la cattedrale irlandese, sorge al posto di una piccola chiesa di legno che i vichinghi costruirono introno al 1038. La chiesa edificata con l’unione di diversi stili architettonici, romanico, e gotico britannico, crollò in parte nel 1562, per poi cadere in totale rovina, perché la cripta si trasformò in una taverna e la navata centrale in un mercato ambulante. La Christ Church Cathedral, fu restaurata introno al 1870, grazi ai fondi di Henry Roe, famoso distillatore di whiskey, grazie al quale gli ambulanti e le taverne furono allontanate.

Dopo i lavori oggi è possibile ammirare la sala che fu utilizzata per le investiture ufficiali della Corono britannica. All’interno della cattedrale percorrendo la navata meridionale si può vedere la tomba con un effige di un cavaliere armato, la leggenda irlandese narra che il cavaliere raffigura Strongbow, ma fonti storiche affermano che dopo il crollo della Christ Church Cathedral l’opera sarebbe stata distrutta e che successivamente su scolpito il conte di Drogheda.

Il transetto destro ospita la tomba barocca del 19° conte di Kildare; a destra della Cappella della Vergine, si trova la Cappella di S. Laurence O’Toole, con il  reliquario contenente il cuore dell’arcivescovo.

La Christ Church Cathedral per la sua imponenza architettonica, e per la sua storia, merita di essere visita in ogni suo angolo.



Orari e Prezzi

Dal lunedì al sabato:

ad aprile, maggio, settembre e ottobre dalle 9:30 alle 18;
da giugno ad agosto dalle 9:30 alle 19;
da novembre a marzo dalle 9:30 alle 17 (ultimo ingresso 45 minuti prima della chiusura).

Domenica: da giugno a agosto 12:30/14:30/16:30/18;
da settembre a maggio 12:30/14:30 ( ultimo ingresso 30 minuti prima della chiusura).

Biglietto:
Adulti 6 Euro;
studenti 3 Euro,
anziani 4 Euro,
bambini (fino a 16 anni) 2 Euro.

Ingresso gratuito con il Dublin Pass.



Come arrivare

Autobus:  21A, 50, 50A, 78, 78A, 78B.


Visita anche

Castello di Dublino

Castello di Dublino

Il Castello di Dublino è situato nel centro città, in Dame St., dietro alla City Hall, 5 minuti a piedi dal Trinity...continua »
Trinity College

Trinity College

Il complesso del Trinity College si estende dal centro di Dublino e a sud del fiume Liffey per circa 16 ettari, ed è...continua »
Kilmainham Gaol

Kilmainham Gaol

La prigione di Kilmainham Gaol è una delle più grandi e terribili ex prigioni d’Europa. Fu costruita nel...continua »