Facebook   Twitter   YouTube Channel
 

Dublino: Temple Bar

Dublino- Temple Bar

Temple Bar è il cuore del centro storico di Dublino, meta impedibile per qualunque viaggiatore.

È sicuramente il quartiere più animato e alla moda della città: pieno di negozi trendy, gallerie d’arte, artisti di strada  e svariati centri culturali  (tra cui l'Irish Film Institute,  la Gallery of Photography, il National Photography Archive e il Project), la sua anima mondana esplode di sera, quando le viuzze pedonali elegantemente lastricate si riempiono di irlandesi e turisti alla ricerca del divertimento nei numerosissimi club e pub della zona , tra cui il celebre Temple Bar, l’Hard Rosk Cafè e la Porterhouse.

Merita senz’altro una visita il  Designer Mart a Cow’s Lane, il mercato all’aperto di artigianato che di tiene ogni sabato.

Il nome Temple Bar compare nelle mappe fin dal 1673 e designava originariamente la stradina  in cui era situata la casa di Sir William Temple, rettore del Trinity College, il cui giardino lambiva le sponde del fiume Liffey con la sua passeggiata, denominata appunto Bar; successivamente la denominazione è stata estesa a tutta la zona.

Il quartiere come si presenta oggi è frutto di un sapiente lavoro di restauro delle antiche dimore e riqualificazione urbana avviato dal governo negli anni novanta per porre fine allo stato di degrado in cui versava l’intera zona. Le condizioni di Temple Bar erano talmente gravi che  nel 1980 l’Agenzia dei Trasporti gestita dal Governo Irlandese  propose addirittura demolire l’intera area per costruire un Terminal Bus.  Per fortuna a questo progetto si opposero i numerosissimi gestori di locali e gallerie d’arte che avevano stabilito qui i propri affari attirati dai prezzi sorprendentemente bassi degli immobili.

L’altra faccia della medaglia è costituita dal sovraffollamento che regna in queste stradine soprattutto nei mesi stivi, quando Temple Bar è letteralmente presa d’assalto da turisti provenienti da tutta Europa: e i veri dublinesi preferiscono spostarsi altrove a gustare  la loro Guinness.



Visita anche

Castello di Dublino

Castello di Dublino

Il Castello di Dublino è situato nel centro città, in Dame St., dietro alla City Hall, 5 minuti a piedi dal Trinity...continua »
Chester Beatty Library

Chester Beatty Library

La Chester Beatty library è situata all’interno del Castello di Dublino , non può essere definita come una...continua »
New National Wax Museum

New National Wax Museum

Il Museo Nazionale delle Cere Plus ( New National Wax Museum ) è una nuova attrazione turistica  situata a Foster...continua »