Hong Kong: Hong Kong Museum Of Art

Il più importante museo d’arte di Hong Kong è il Museum of Art è, che ospita opere classiche cinesi, dipinti e litografie dell’antica Hong Kong, una collezione di dipinti e opere calligrafiche Xubaizhi nonché antichi manufatti e una collezione di pezzi di giada, avorio e ceramica, per un totale di oltre 15.000 oggetti d'arte, veri e propri tesori dell’antico patrimonio artistico cinese.
Il museo possiede, inoltre, anche importanti opere contemporanee e non mancano le mostre temporanee, sempre interessantissime, e talvolta dedicate anche agli artisti provenienti da oltre oceano.
Istituito nel 1962, il Museum of Art fu all'inizio ospitato dal Municipio, e poi trasferito nel 1991nella sede attuale, una costruzione avveniristica ricoperta da piastrelle di ceramica rosa che è di per sé un’attrazione.
Una visita al museo può articolarsi in varie tappe fondamentali:
- Antichità cinesi. Delle sette gallerie di cui è composto il Museo, quattro raccolgono antichità cinesi, opere di artisti locali e dipinti che, accanto al valore artistico, hanno anche una rilevanza storica. Tra le migliaia di oggetti esposti nella sezione di antiquariato potrete ammirare tazze ricavate da corni di rinoceronte e paramenti e decorazioni funebri. Particolarmente interessanti sono le sculture rappresentanti due grandi guardiani tombali della dinastia Tang (618-906 d.C), a forma di animali mitologici Da non perdere gli intagli di giada e di avorio esposti nella galleria di arti decorative
- Un paesaggio trasformato. Una delle gallerie più interessanti è quella in cui sono esposte vecchie fotografie e stampe di Hong Kong: osservandole rimarrete stupiti dalla rapidità con cui lo scenario metropolitano si è sostituito a distese sabbiose e fitte foreste tropicali.
- Arte contemporanea. Le opere della galleria d'arte contemporanea sono organizzate ed esposte per decadi: è particolarmente interessante osservare lo sviluppo dell'arte locale a partire dagli anni '50. Completano il museo una collezione di opere calligrafiche e dipinti cinesi e una galleria dedicata a mostre intemazionali.
Tra una sezione e l'altra potrete rilassarvi su comode poltrone davanti a grandi vetrate che offrono una spettacolare vista del litorale.
Orari e Prezzi
Tutti i giorni dalle 10:00 alle 18:00.
Sabato dalle 10:00 alle 20:00
Giovedì chiuso ( eccetto festivi)
Biglietti:
Adulti: HK$10
Studenti, disabili e over 60: HK$ 5
Visita anche

Kim Tin Walled Village
Appena fuori la città di Yuen Long , ad est, sorge il Kat Hing Wai Walled Village , costruito circa 500 anni...continua »
Hong Kong Wetland Park
Molte persone, quando pensano ad Hong Kong, immaginano un paesaggio urbano tentacolare con una vivace vita notturna. Anche se...continua »