Facebook   Twitter   YouTube Channel
 

Hong Kong: Hong Kong Museum Of Art

Hong Kong- Hong Kong Museum Of Art Salisbury Road, 10 - Tsim Sha Tsui

Il più importante museo d’arte di Hong Kong è il Museum of Art è, che  ospita opere classiche cinesi, dipinti e litografie dell’antica Hong Kong,  una collezione di dipinti e opere calligrafiche Xubaizhi nonché antichi manufatti e una collezione di pezzi di giada, avorio e ceramica, per un totale di  oltre 15.000 oggetti d'arte, veri e propri tesori dell’antico patrimonio artistico cinese.

Il museo possiede, inoltre,  anche importanti opere contemporanee  e non mancano le mostre temporanee, sempre interessantissime, e talvolta dedicate anche agli artisti provenienti da oltre oceano.

Istituito nel 1962, il Museum of Art fu all'inizio ospitato dal Municipio, e poi trasferito nel 1991nella sede attuale,  una costruzione avveniristica ricoperta da piastrelle di ceramica rosa che è di per sé un’attrazione.

Una visita al museo può articolarsi in varie tappe fondamentali:

  1. Antichità cinesi. Delle  sette gallerie di cui è composto il Museo, quattro raccolgono antichità cinesi, opere di artisti locali e dipinti che, accanto al valore artistico, hanno anche una rilevanza storica. Tra le migliaia di oggetti esposti nella sezione di antiquariato potrete ammirare tazze ricavate da corni di rinoceronte e paramenti e decorazioni funebri. Particolarmente interessanti sono le sculture rappresentanti due grandi guardiani tombali della dinastia Tang (618-906 d.C), a forma di animali mitologici Da non perdere  gli intagli di giada e di avorio esposti nella galleria di arti decorative
  2. Un paesaggio trasformato. Una delle gallerie più interessanti è quella in cui sono esposte vecchie fotografie e stampe di Hong Kong: osservandole rimarrete stupiti dalla rapidità con cui lo scenario metropolitano si è sostituito a distese sabbiose e fitte foreste tropicali.
  3. Arte contemporanea. Le opere della galleria d'arte contemporanea sono organizzate ed esposte per decadi: è particolarmente interessante osservare lo sviluppo dell'arte locale a partire dagli anni '50. Completano il museo una collezione di opere calligrafiche e dipinti cinesi e una galleria dedicata a mostre intemazionali.

Tra una sezione e l'altra potrete rilassarvi su comode poltrone davanti a grandi vetrate che offrono una spettacolare vista del litorale.



Orari e Prezzi

Tutti  i giorni  dalle 10:00 alle 18:00.
Sabato dalle 10:00 alle 20:00
Giovedì chiuso ( eccetto festivi)

Biglietti:
Adulti: HK$10
Studenti, disabili e over 60: HK$ 5
 



Visita anche

Hong Kong Science Museum

Hong Kong Science Museum

L’ Hong Kong Science Museum è sicuramente uno dei luoghi da non perdere nella visita della città. Il museo...continua »
Kim Tin Walled Village

Kim Tin Walled Village

  Appena fuori la città di Yuen Long , ad est, sorge il Kat Hing Wai Walled Village , costruito circa 500 anni...continua »
Po Lin Monastery

Po Lin Monastery

Il Monastero di Po Lin si trova nel mezzo di uno spettacolare paesaggio montano sull'altopiano Ngong Ping sull'isola di...continua »