Facebook   Twitter   YouTube Channel
 

Hong Kong: Hong Kong Museum Of Art

Hong Kong- Hong Kong Museum Of Art Salisbury Road, 10 - Tsim Sha Tsui

Il più importante museo d’arte di Hong Kong è il Museum of Art è, che  ospita opere classiche cinesi, dipinti e litografie dell’antica Hong Kong,  una collezione di dipinti e opere calligrafiche Xubaizhi nonché antichi manufatti e una collezione di pezzi di giada, avorio e ceramica, per un totale di  oltre 15.000 oggetti d'arte, veri e propri tesori dell’antico patrimonio artistico cinese.

Il museo possiede, inoltre,  anche importanti opere contemporanee  e non mancano le mostre temporanee, sempre interessantissime, e talvolta dedicate anche agli artisti provenienti da oltre oceano.

Istituito nel 1962, il Museum of Art fu all'inizio ospitato dal Municipio, e poi trasferito nel 1991nella sede attuale,  una costruzione avveniristica ricoperta da piastrelle di ceramica rosa che è di per sé un’attrazione.

Una visita al museo può articolarsi in varie tappe fondamentali:

  1. Antichità cinesi. Delle  sette gallerie di cui è composto il Museo, quattro raccolgono antichità cinesi, opere di artisti locali e dipinti che, accanto al valore artistico, hanno anche una rilevanza storica. Tra le migliaia di oggetti esposti nella sezione di antiquariato potrete ammirare tazze ricavate da corni di rinoceronte e paramenti e decorazioni funebri. Particolarmente interessanti sono le sculture rappresentanti due grandi guardiani tombali della dinastia Tang (618-906 d.C), a forma di animali mitologici Da non perdere  gli intagli di giada e di avorio esposti nella galleria di arti decorative
  2. Un paesaggio trasformato. Una delle gallerie più interessanti è quella in cui sono esposte vecchie fotografie e stampe di Hong Kong: osservandole rimarrete stupiti dalla rapidità con cui lo scenario metropolitano si è sostituito a distese sabbiose e fitte foreste tropicali.
  3. Arte contemporanea. Le opere della galleria d'arte contemporanea sono organizzate ed esposte per decadi: è particolarmente interessante osservare lo sviluppo dell'arte locale a partire dagli anni '50. Completano il museo una collezione di opere calligrafiche e dipinti cinesi e una galleria dedicata a mostre intemazionali.

Tra una sezione e l'altra potrete rilassarvi su comode poltrone davanti a grandi vetrate che offrono una spettacolare vista del litorale.



Orari e Prezzi

Tutti  i giorni  dalle 10:00 alle 18:00.
Sabato dalle 10:00 alle 20:00
Giovedì chiuso ( eccetto festivi)

Biglietti:
Adulti: HK$10
Studenti, disabili e over 60: HK$ 5
 



Visita anche

Hong Kong Museum of History

Hong Kong Museum of History

Questo museo si estende su 7000 Kmq, costato circa 390 milioni di dollari, fu edificato dopo la fine del domino britannico; esso...continua »
Hong Kong Space Museum

Hong Kong Space Museum

L’ Hong Kong Space Museum fu costruito nel 1980 e già la sua apparenza esterna lascia stupefatti, infatti...continua »
Po Lin Monastery

Po Lin Monastery

Il Monastero di Po Lin si trova nel mezzo di uno spettacolare paesaggio montano sull'altopiano Ngong Ping sull'isola di...continua »