Facebook   Twitter   YouTube Channel
 

Hong Kong: Hong Kong Space Museum

Hong Kong- Hong Kong Space Museum 10 Salisbury Road, Tsim Sha Tsui, Kowloon

L’Hong Kong Space Museum fu costruito nel 1980 e già la sua apparenza esterna lascia stupefatti, infatti l’edificio ha la particolare forma di palla da golf.  Il museo, che si sviluppa su 8000 metri quadrati, è costituito da tre sezioni:  la Hall of Astronomy, la Hall of Space Science e il fantastico Stanley Ho Space Theatre con uno schermo lungo 23m ed uno dei più estesi planetari del mondo.

Allo Stanley Ho Space Theatre sicuramente da non perdere è una proiezione Omnimax, seduti su comodissime poltrone reclinabili potrete ammirare lo schermo che riempe il soffitto e gran parte della parete dinanzi a voi fornendo una visione panoramica quasi a 360°.

Sugli schermi dello Space Threatre si alternano simulazioni della volta celeste, realizzate con l’ausilio di un proiettore stellare, a filmati Omnimax che mostrano le meraviglie del mondo  e durano circa 40 minuti. Solo pochi filmati sono narrati in inglese, ma per gli altri, sono disponibili gratuitamente cuffie con traduzione simultanea in inglese.  È preferibile acquistare il biglietto almeno un giorno in anticipo. I bambini sotto i tre anni non sono ammessi.

Nella Hall of Space Science, che esplora il percorso umano nello spazio,  sono esposti un frammento di roccia lunare e l’originale capsula spaziale Mercury, progettata dalla NASA nel 1962 e guidata da Scott Carpenter.

Nella Hall of Astronomy, che fornisce informazioni sul sistema solare, è possibile trovare un potentissimo telescopio con il quale ammirare direttamente il sole.

All’interno del museo è anche possibile trovare svariati simulatori interattivi, tra i quali un giroscopio per la simulazione del lancio di navi spaziali, l’atterraggio sulla luna ed una passaggiata “fluttuante” sulla superfice lunare. Nel museo sono anche custoditi documenti chespiegano come furono proprio gli astronomi cinesi ad avvistare per primi la cometa di Halley e a tracciare un diagramma del movimento delle stelle.



Orari e Prezzi

Lun, Mer e Ven 13:00-21:00, Sab-Dom 10:00-21:00
Chiuso Martedì (esclusi festivi), i primi 2 giorni del Capodanno cinese



Visita anche

Kowloon Walled City Park

Kowloon Walled City Park

Il Kowloon Walled City Park è un parco che sorge sulle rovine di un’antica fortezza murata  a sud del fiume...continua »
Kim Tin Walled Village

Kim Tin Walled Village

  Appena fuori la città di Yuen Long , ad est, sorge il Kat Hing Wai Walled Village , costruito circa 500 anni...continua »
Lam Tsuen Wishing Tree

Lam Tsuen Wishing Tree

I Lam Tsuen Wishing Tree sono due alberi, due Banyans, che sono considerati come divinità dalle popolazioni locali. Gli...continua »