Facebook   Twitter   YouTube Channel
 

Hong Kong: Jardine House

Hong Kong- Jardine House 1 Connaught Place

Il Jardine House, realizzato nel 1973, è stato dall’anno della sua costruzione fino al 1980 il grattacielo più alto di Hong Kong con i suoi 179 metri di altezza per 52 piani; il suo primato è decaduto quando è stato costruito l'Hopewell in Wan Chai. Esso è stato costruito sulle ceneri di un vecchio edificio del 1948 in soli 16 mesi dalla P & T Architects and Engineers, Ltd. un azienda di Hong Kong responsabile della realizzazione di molte altre importanti costruzioni in città.

Inizialmente il suo nome era Connaught Centre ma, poichè i cinesi amano attribuire dei nomignoli alle cose e alle persone, il centro è stato subito ribattezzato 'House of 1000 Arseholes' ovvero “la casa dei mille fori” e successivamente Jardine House, in quanto  è proprietà della Hongkong Land Limited, una controllata della Jardines.

L’edificio sorge a sud est del molo della Star Ferry ed è caratterizzato dalla sua facciata dall’aspetto metallico e dalle sue 1750 finestre a forma di oblò. Proprio per queste sue finestre rotonde il Connaught Building è stato considerato dal Feng Shui come un edificio negativo, anche se le recenti interpretazioni attribuiscono alla forma delle finestre il significato fortunato di monete, tanto è vero  che le aziende che hanno nell’edificio i loro uffici hanno sempre avuto successo.
La forma particolare delle finestre che tanto colpisce l’immaginario collettivo ha comunque una funzione ben precisa, che è quella di rendere l'edificio strutturalmente più solido delle normali finestre rettangolari.

In tempi passati la Jardine House è stata il quartier generale per il traffico di oppio ad Hong Kong, oggi invece essa ospita società di investimento e  bancarie tra le più affidabili dell’Asia. La Jardine house ospità anche la Jardine Matheson che è una delle più grandi società commerciali britanniche.

Il Jardine House è interconnesso con altri edifici importanti della zona tramite una passerella sopraelevata, tutti questi edifici costituiscono il Centro internazionale delle Finanze.



Visita anche

Hong Kong Museum of Art

Hong Kong Museum of Art

Il più importante museo d’arte di Hong Kong è il Museum of Art è, che  ospita opere classiche...continua »
Man Mo Temple

Man Mo Temple

Il tempio di Man Mo è sicuramente il più interessante della moderna Central , all’angolo tra Hollywood Road e...continua »
Kim Tin Walled Village

Kim Tin Walled Village

  Appena fuori la città di Yuen Long , ad est, sorge il Kat Hing Wai Walled Village , costruito circa 500 anni...continua »