Facebook   Twitter   YouTube Channel
 

Hong Kong: Jardine House

Hong Kong- Jardine House 1 Connaught Place

Il Jardine House, realizzato nel 1973, è stato dall’anno della sua costruzione fino al 1980 il grattacielo più alto di Hong Kong con i suoi 179 metri di altezza per 52 piani; il suo primato è decaduto quando è stato costruito l'Hopewell in Wan Chai. Esso è stato costruito sulle ceneri di un vecchio edificio del 1948 in soli 16 mesi dalla P & T Architects and Engineers, Ltd. un azienda di Hong Kong responsabile della realizzazione di molte altre importanti costruzioni in città.

Inizialmente il suo nome era Connaught Centre ma, poichè i cinesi amano attribuire dei nomignoli alle cose e alle persone, il centro è stato subito ribattezzato 'House of 1000 Arseholes' ovvero “la casa dei mille fori” e successivamente Jardine House, in quanto  è proprietà della Hongkong Land Limited, una controllata della Jardines.

L’edificio sorge a sud est del molo della Star Ferry ed è caratterizzato dalla sua facciata dall’aspetto metallico e dalle sue 1750 finestre a forma di oblò. Proprio per queste sue finestre rotonde il Connaught Building è stato considerato dal Feng Shui come un edificio negativo, anche se le recenti interpretazioni attribuiscono alla forma delle finestre il significato fortunato di monete, tanto è vero  che le aziende che hanno nell’edificio i loro uffici hanno sempre avuto successo.
La forma particolare delle finestre che tanto colpisce l’immaginario collettivo ha comunque una funzione ben precisa, che è quella di rendere l'edificio strutturalmente più solido delle normali finestre rettangolari.

In tempi passati la Jardine House è stata il quartier generale per il traffico di oppio ad Hong Kong, oggi invece essa ospita società di investimento e  bancarie tra le più affidabili dell’Asia. La Jardine house ospità anche la Jardine Matheson che è una delle più grandi società commerciali britanniche.

Il Jardine House è interconnesso con altri edifici importanti della zona tramite una passerella sopraelevata, tutti questi edifici costituiscono il Centro internazionale delle Finanze.



Visita anche

A Symphony of Lights

A Symphony of Lights

A Symphony of Lights luce è un famoso spettacolo di luci laser e musica che si tiene ogni giorno ad Hong Kong  alle...continua »
Lam Tsuen Wishing Tree

Lam Tsuen Wishing Tree

I Lam Tsuen Wishing Tree sono due alberi, due Banyans, che sono considerati come divinità dalle popolazioni locali. Gli...continua »
Hong Kong Wetland Park

Hong Kong Wetland Park

Molte persone, quando pensano ad Hong Kong, immaginano un paesaggio urbano tentacolare con una vivace vita notturna. Anche se...continua »