Hong Kong: Jardine House

Il Jardine House, realizzato nel 1973, è stato dall’anno della sua costruzione fino al 1980 il grattacielo più alto di Hong Kong con i suoi 179 metri di altezza per 52 piani; il suo primato è decaduto quando è stato costruito l'Hopewell in Wan Chai. Esso è stato costruito sulle ceneri di un vecchio edificio del 1948 in soli 16 mesi dalla P & T Architects and Engineers, Ltd. un azienda di Hong Kong responsabile della realizzazione di molte altre importanti costruzioni in città.
Inizialmente il suo nome era Connaught Centre ma, poichè i cinesi amano attribuire dei nomignoli alle cose e alle persone, il centro è stato subito ribattezzato 'House of 1000 Arseholes' ovvero “la casa dei mille fori” e successivamente Jardine House, in quanto è proprietà della Hongkong Land Limited, una controllata della Jardines.
L’edificio sorge a sud est del molo della Star Ferry ed è caratterizzato dalla sua facciata dall’aspetto metallico e dalle sue 1750 finestre a forma di oblò. Proprio per queste sue finestre rotonde il Connaught Building è stato considerato dal Feng Shui come un edificio negativo, anche se le recenti interpretazioni attribuiscono alla forma delle finestre il significato fortunato di monete, tanto è vero che le aziende che hanno nell’edificio i loro uffici hanno sempre avuto successo.
La forma particolare delle finestre che tanto colpisce l’immaginario collettivo ha comunque una funzione ben precisa, che è quella di rendere l'edificio strutturalmente più solido delle normali finestre rettangolari.
In tempi passati la Jardine House è stata il quartier generale per il traffico di oppio ad Hong Kong, oggi invece essa ospita società di investimento e bancarie tra le più affidabili dell’Asia. La Jardine house ospità anche la Jardine Matheson che è una delle più grandi società commerciali britanniche.
Il Jardine House è interconnesso con altri edifici importanti della zona tramite una passerella sopraelevata, tutti questi edifici costituiscono il Centro internazionale delle Finanze.
Visita anche

Lam Tsuen Wishing Tree
I Lam Tsuen Wishing Tree sono due alberi, due Banyans, che sono considerati come divinità dalle popolazioni locali. Gli...continua »
Hong Kong Zoological and Botanical Garden
Il giardino zoologico e botanico di Hong Kong si trova sulla collina a nord di Victoria Peak e ha una superficie lorda di circa...continua »