Facebook   Twitter   YouTube Channel
 

Hong Kong: Kowloon Walled City Park

Hong Kong- Kowloon Walled City Park Tung Tau Tsuen Road

Il Kowloon Walled City Park è un parco che sorge sulle rovine di un’antica fortezza murata  a sud del fiume Yangtze, in  uno dei luoghi storici più importanti  del territorio.

Situato in posizione strategica, a nord-est della penisola di Kowloon e adiacente a quello che sarebbe diventato Kowloon Bay, il sito è stato utilizzato dai funzionari imperiali nel 15 ° secolo e fu fortificato nel 1668, come avamposto di protezione della Cina da possibili attacchi. L'importanza della zona per la difesa marittima della Cina è cresciuto fortemente dopo l'occupazione britannica di Hong Kong Island nel 1841. Tra il 25 Novembre 1846 e il 31 maggio 1847 furono costruite massicce mura di pietra di  15 metri di larghezza e 13 metri di altezza per una lunghezza lorda di 2.200 metri,  con sei torri di guardia e quattro porte per racchiudere un'area  di  circa 6,5 ettari.

Nel 1898 i Nuovi Territori sono stati affittati agli inglesi per un periodo di 99 anni. In un primo momento, i funzionari cinesi continuarono a stazionare nell’area di Kowloon ; nel 1899, tuttavia, quando le truppe britanniche furono  inviate a prendere in consegna la città, funzionari e soldati abbandonarono la fortezza sotto la minaccia di un bombardamento navale .  Per circa 100 anni è rimasta un tranquillo borgo rurale rannicchiato dietro le sue mura di protezione.

Durante l'occupazione giapponese del 1941-1945 il muro fu abbattuto e la pietra utilizzata per estendere il vicino aeroporto Kai Tak. Dopo la guerra, furono costruiti alti caseggiati senza autorizzazione e  la zona, con i suoi vicoli umidi, diventò  un covo per i criminali dove si spacciava droga   e si praticava prostituzione e  gioco d'azzardo.

Tale situazione si è protratta  fino al 1987 quando le autorità Cinesi e Britanniche decisero di bonificare la zona,  trasferire i residenti  e rimpiazzare le costruzioni  con padiglioni, stagni, tartarughe, pesci rossi e una ricchissima  flora, dando vita  a  questo bellissimo parco e giardino cinese che oggi delizia i visitatori provenienti da tutto il mondo.

Il disegno del parco si ispira allo stile classico del  giardino Jiangnan della dinastia Qing.  La costruzione è iniziata nel maggio 1994 e  completata nel mese di agosto 1995, e il parco è stato ufficialmente inaugurato il 22 dicembre 1995 dal Governatore, il Rt. Hon. Christopher Patten. Il  costo dell’operazione è  stata di  $ 76 milioni. Oggi è  gestito dal Dipartimento  dei Servizi culturali e del tempo libero.

Il parco si estende per 31.000 metri quadrati ed è diviso in otto zone panoramiche con caratteristiche individuali, ma inserite  perfettamente nel design complessivo. La maggior parte dei percorsi e padiglioni del parco prendono il nome dalle strade e gli edifici della vecchia città Kowloon Walled.

Yamen
Lo Yamen è l'ufficio del governo della dinastia Qing, e ora è l'unico edificio antico esistente in Kowloon Walled City Park, risalente al 1847. Esso è costituito da un tipico cortile in stile meridionale con quattro case a schiera collegate da tre porte. Ai  due lati del portone principale vi sono due cannoni del 1802. Al suo interno si trovano delle tavole di pietra  con  immagini che raccontano la storia della città murata, nonché la costruzione del parco.
Dopo il 1899, quando la guarnigione si ritirò, lo Yamen è stato convertito in centro  di beneficenza soprattutto per anziani, le vedove e gli orfani, noti come Almshouse.

I resti della antica Porta del Sud
Al vecchio indirizzo dell'antica Porta Sud, sono state ritrovate e restaurate alcune reliquie  della città antica: si tratta di pietre di granito con incisi, in caratteri cinesi, i nomi di  di Porta Sud e Kowloon Walled City, resti  della cinta muraria, un canale di drenaggio antico e una strada lastricata in pietra.

Chess Garden
In questo divertente giardino ci sono quattro scacchiere di pietra di  grandi dimensioni appoggiate sul terreno; ogni riquadro misura da  3 a 5m. I visitatori  possono usare  il proprio corpo come uno scacco per giocare con gli altri.

Giardino dello zodiaco cinese
E 'stato costruito secondo la zodiaco cinese con 12 simboli di  animali. Tutti sono realizzati in marmo bianco, mentre il layout è stato progettato secondo la cultura cinese di steli celesti e rami terrestri.

Otto passeggiate floreali
Sentieri e passeggiate a Kowloon Walled City Park sono costruiti per la agevolare la visita delle  diverse bellezze naturali del parco. Sulla base della disposizione scenografica del parco, vi sono  otto passeggiate i cui nomi richiamano le  piante o i fiori che li adornano, come bambù, mangnolia,  mirto ecc.

Mountain View Pavilion
Il Mountain View Pavilion è  un edificio a due piani che ricorda una barca ormeggiata, offre una vista splendida  dell'intero parco.

Kuixing
Il Kuixing o Kui Star è la centrale  delle  quattro stelle del Grande Carro, che si dice portasse fortuna  per superare gli esami tra  i cinesi; Kuixing è anche il nome del dio cinese della letteratura. Nel padiglione, c'è “cancello di luna”, incorniciato da  tavole di pietra.
Guibi Rock è il fulcro di un giardino roccioso che sorge nel cortile che fronteggia Pavilion Kuixing. The spiralling rock, from Tai Lake, symbolizes the return of Hong Kong to China. La roccia a spirale, dal lago Tai, simboleggia il ritorno di Hong Kong alla Cina. Its name comes from Wan Bi Gui Zhao (returning the jade intact to the State of Zhao).

Giardino delle quattro stagioni
Il giardino si trova nella zona ovest dello Yamen ed è  progettato come un giardino nel giardino. Esso mostra una grande varietà di miniature di scenari naturali nello stile del sud delle Five  Ridges. Rigogliose  e magnifiche, le piante e fiori simboleggiano la bellezza di ciascuna delle quattro stagioni.



Orari e Prezzi

Parco: 06:30 - 23:00
Sala espositiva: 10:00-18:00 (chiuso il mercoledì).

Biglietto: gratuito



Come arrivare

Metropolitana e scendere alla stazione di Lok Fu, uscita B, e poi prendere il bus No.39M  o prendere un taxi per raggiungere il parco;

Bus No. 1 1A, 2A, 3B, 5, 5C, 5D, 6D, 9, 10, 11, 11B, 11D, 11K, 13D, 14, 15, 16, 17, 21, 24, 26, 27, 28, 40, 42, 61X, 75X, 83P, 85, 85A, 85B, 85C, 93K, 95, 98c, 101, 106, 107, 111, 113, 116, 203E, 296C, 297, 796X, 891, A22, E23, N216, N293;

Autobus di linea speciale n 25M e 39M.


Visita anche

Sai Kung Penisula

Sai Kung Penisula

Situato nella zona est dei New Territories , Sai Kung è famoso come il ' Leisure Garden of Hong Kong...continua »
Hong Kong Zoological and Botanical Garden

Hong Kong Zoological and Botanical Garden

Il giardino zoologico e botanico di Hong Kong si trova sulla collina a nord di Victoria Peak e ha una superficie lorda di circa...continua »
Hong Kong Science Museum

Hong Kong Science Museum

L’ Hong Kong Science Museum è sicuramente uno dei luoghi da non perdere nella visita della città. Il museo...continua »