Facebook   Twitter   YouTube Channel
 

Hong Kong: Man Mo Temple

Hong Kong- Man Mo Temple 124-26 Hollywood Rd

Il tempio di Man Mo è sicuramente il più interessante della moderna Central , all’angolo tra Hollywood Road e Ladder Street , esso costituisce una originale sintesi delle due religioni più diffuse ad Hong Kong, il taoismo e il buddhismo.  Esso è stato costruito durante il periodo coloniale (19° secolo) sotto il regno dell’imperatore Daoguang  (1820-1850), ed è dedicato alle due divinità taoiste che rappresentano la penna e la spada: Man il dio della letteratura rappresentato da uno statista cinese (Man Cheung) del terzo secolo a.C  con in mano un pennello per la scrittura, e Mo il dio della guerra rappresentato da un soldato (Kwan Yu) della dinastia Han nato nel secondo secolo d.C. con una spada e le guance rosse. Mo è anche il patrono dei ristoranti, dei negozi di pegni, della polizia e delle società segrete come le Triadi. 

La campana di rame del tempio si erge come testimone di ogni pagina della sua storia. Dopo varie ristrutturazioni, il tempio conserva ancora il suo aspetto originale.

Esternamente il tempio è alquanto insignificante mentre internamente  si respira un atmosfera molto intensa con il perenne fumo e profumo d’incenso proveniente dagli incensieri a forma di bobine appesi al soffitto, gli altari pieni di doni, le tante candele accese. Quando i raggi solari passano attraverso il fumo prodotto dagli incensieri, crea un elemento di mistero all'interno del tempio e questo è considerato come un indicatore della salute, felicità e fortuna. All’interno è possibile trovare turisti, indovini che leggono il futuro attraverso i chim (bastoncini di bambù numerati) e fedeli che offrono frutta o incenso alle divinità ed ogni volta che viene fatta un’offerta agli dei vengono suonati un tamburo e un gong.
Il tempio durante la festa di primavera è invaso dalla gente, arrivano i bambini con i loro genitori a pregare per i buoni voti nei loro esami, gli uomini di affari offrono cospicue somme di denaro per il buon esito dei loro business.

All’interno del tempio troviamo le statue di Man e Mo vestite con indumenti decorati, il primo indossa un vestito verde e il secondo uno rosso. Oltre a queste troviamo anche le rappresentazioni di Pao Kung, il dio della giustizia con la faccia dipinta di nero, e di Shing Wong, il dio protettore di questa area della città. Inoltre è anche possibile ammirare due antichi seggi a forma di casa, usati per trasportare gli dei durante le celebrazioni in loro onore. 

Il tempio è raggiungibile camminando lungo Hollywood Road dall'Escalator una lunghissima scala mobile che collega i vari livelli del centro città. Essa è stata costruita nel 1994 ed è considerata la scala mobile più lunga al mondo con i suoi 800 metri  ed è diventa una attrazione turistica oltre ad essere un  mezzo di trasporto per circa 60.000 persone al giorno. La scala segue i seguenti orari dalle 6 alle 10 del mattina funziona in discesa e dalle 10 alle 24 in salita. Durante il percorso, che durà circa 25 minuti, si gode di un panorama molto suggestivo attraverso i grattacieli del centro e si passa per il quartiere di Soho, famoso per i suoi locali e ristoranti occidentali.

Hollywood Road e Upper Lascar Row (noto anche come "Cat Street"), sono imperdibili tappe dell'itinerario di ogni visitatore. Zeppo di negozi di antiquariato e un mercato all'aperto, questi luoghi pittoreschi sono  ideali per raccogliere souvenir eclettici e regali. Troviamo di tutto, dai mobili della dinastia Ming e lampade di loto ai distintivi di Mao e antiche bottiglie di tabacco da fiuto, la contrattazione sul prezzo è tutto parte del gioco.



Orari e Prezzi

08:00 - 18:00

Biglietto:Gratuito

 



Come arrivare

Bus 26 da Pacific Place a Admiralty a Hollywood Road e scendere nei pressi di Tempio di Man Mo.

Metro Stazione Centrale Uscita D2, svoltare a destra al Theatre Lane. Camminare lungo Queen's Road Central verso il centro. Poi prendere la Central - Mid-Levels Escalator a Hollywood Road.
 


Visita anche

Jardine House

Jardine House

Il Jardine House , realizzato nel 1973, è stato dall’anno della sua costruzione fino al 1980 il grattacielo più...continua »
Tsim Sha Tsui

Tsim Sha Tsui

Tsim Sha Tsui , una delle zone più prosperose di Hong Kong,  situata nel sud della penisola di Kowloon ,  è...continua »
Kim Tin Walled Village

Kim Tin Walled Village

  Appena fuori la città di Yuen Long , ad est, sorge il Kat Hing Wai Walled Village , costruito circa 500 anni...continua »