Facebook   Twitter   YouTube Channel
 

Hong Kong: Po Lin Monastery

Hong Kong- Po Lin Monastery

Il Monastero di Po Lin si trova nel mezzo di uno spettacolare paesaggio montano sull'altopiano Ngong Ping sull'isola di Lantau.

Il monastero buddista fu costruito, nel 1906, da tre monaci in visita da Jiangsu e fu inizialmente chiamato Da Maopeng. Nel 1924 fu rinominato Monastero di Po Lin (Precious Template Lotus). Circa 70 anni più tardi, il Monastero di Po Lin, oltre ad attrarre tutti i Buddisti dell’Asia, è diventato una delle mete turistiche più rinomate e più popolari di Hong Kong.

Il Monastero è costituito dalla Xiong Dian Da Bao (Grande Sala del Tesoro), la Sala Maitreya, la Sala di Ti-tsang Bodhisattva, la Sala Weituo, la Sala Banruo, la Sutra-Collection Hall e altre imponenti strutture. Nel Xiong Da Bao Dian, per esempio, sono custoditi tre statue in bronzo di Buddha - Sakyamuni, e Maitreya Dipamkarara. Nella Sala di Ti-tsang Bodhisattva si erge una statua in bronzo di Ti-tsang Bodhisattva, che pesa circa 200 Kg e una campana di bronzo 1.000 kg.

In cima al Monte Muyu, si trova l’imponente statua del Buddha Gigante (Tian Tan Big Buddha). Essa raffigura Sakyamuni, che siede su un piedistallo di loto in posizione di meditazione. Essa si estende su una superficie di circa 2.339 metri quadrati, è alto circa 34 metri e pesa circa 220 tonnellate. Per la sua costruzione ci sono voluti 12 anni ed è stato inaugurato nel 1993.

Gli occhi, le labbra, l’inclinazione della testa e la mano destra alzata come per impartire una benedizione per tutti, si combinano instaurando un senso di spiritualità, tranquillità e contemporaneamente  soggezione nei visitatori. Per giungere alla statua bisogna salire 268, ma sicuramente l’impresa sarà ricompensata una volta raggiunta la cima.

Il piedistallo è composto da tre piani con sale espositive. Esso comprende la Sala Gongde, la Sala Fajie, e la Sala Sakyamuni  Memorial. La Sala Fajie ospita un libro di legno, su cui ci sono circa 160 bodhisattva che si riuniscono per discutere i sutra. Nella Sala Gongde troviamo una statua di Bodhisattva Ti-Tsang, in piedi su un piedistallo di loto con un bastone in mano. Nella Sala Sakyamuni Memorial  troviamo le reliquie di Sakyamuni, come è stato ricevuto dallo Sri Lanka nel 1992. Qui vi è anche una campana, su cui sono incise figure di Buddha e dei sutra buddisti. Esso viene suonato ogni sette minuti, 108 volte al giorno. Mitologicamente, si dice che i poteri della campana possono ”'curare” 108 persone per diversi tipi di vessazioni.

Il Monastero di Po Lin è poco distante da The Wisdom Path (via della saggezza), una replica all'aperto del Heart Sutra, una delle preghiere più conosciute del mondo, venerata da buddisti,confuciani e taoisti Il sutra è impresso su pilastri in legno posti sotto forma di una figura "∞" a simboleggiare l'idea dello splendore incommensurabile e infinito.

Poco distante si trova il villaggio culturale a tema di Ngong Ping, dove potrete approfittare di una vasta varietà di attrazioni, nonché intrattenervi un po’ in negozi e ristoranti. Da qui potete prendere un autobus o un taxi per esplorare altre parti di Lantau Island, incluse le famose palafitte di Tai O Village, la magia di Hong Kong Disneyland e l'interessante villaggio Mui Wo, vicino al molo dei traghetti.



Orari e Prezzi

Monastero di Po Lin 
09:00-18:00

Giant Buddha
10:00-18:00

Sale espositive
10:00-16:00



Come arrivare

Giant Buddha / Monastero di Po Lin
- Prendere il traghetto da Central Pier 6 (MTR Hong Kong Station uscita E1. Camminare attraverso IFC Mall) a Mui Wo, poi prendere l'autobus 2.
- MTR Tung Chung Station uscita B, poi prendere l'autobus 23 da Tung Chung Town Centre.

The Wisdom Path
- MTR Tung Chung Station, Uscita B  e andare al Terminal Cable Car Tung Chung. Prendete la funivia per il Terminal Car Ngong Ping Cable e seguire le indicazioni.
- MTR Tung Chung Station, Uscita B. Uscire dal capolinea degli autobus vicino alla stazione MTR, prendere l'autobus 23 per il Monastero di Po Lin. Poi seguire le indicazioni per il Tea Garden e proseguire a piedi attraverso il sentiero dall'ingresso del Tea Garden per circa 15 minuti.


Visita anche

Tsim Sha Tsui

Tsim Sha Tsui

Tsim Sha Tsui , una delle zone più prosperose di Hong Kong,  situata nel sud della penisola di Kowloon ,  è...continua »
A Symphony of Lights

A Symphony of Lights

A Symphony of Lights luce è un famoso spettacolo di luci laser e musica che si tiene ogni giorno ad Hong Kong  alle...continua »
Miu Fat Monastery

Miu Fat Monastery

Il  monastero di Miu Fat a Lam Tei, è situato a nord del centro di Tuen Mun centr, è uno dei meglio conservati...continua »