Facebook   Twitter   YouTube Channel
 

Hong Kong: Sai Kung Penisula

Hong Kong- Sai Kung Penisula

Situato nella zona est dei New Territories, Sai Kung è famoso come il 'Leisure Garden of Hong Kong'. Esteso su una superficie di circa 12.680 ettari, Sai Kung è il secondo più grande distretto amministrativo di Hong Kong e comprende Sai Kung, la zona rurale di Hang Hau, Tseung Kwan O.

Il nome Sai Kung  è nato durante la dinastia Ming (1363-1644) quando l’imperatore Chengzu (noto come l’imperatore “Yongle”, 1402-1424) ordinò ad un suo ufficiale, di nome Zheng He, di compiere sette viaggi negli oceani occidentali. Durante questi viaggi l’ufficiale ha intrapreso rapporti commerciali con le zone del Sud-Est asiatico, del Medio Oriente e l’Africa orientale. A quell’epoca Sai Kung era solo un piccolo villaggio di pescatori che fungeva da scalo per i rapporti commerciali, letteralmente Sai Kung significa “tributi dell’occidente”.

Sai Kung è una zona molto amata  dalla popolazione locale, che sceglie di passarvi il fine settimana poichè  è un ottimo posto per fare passeggiate, godere di paesaggi stupendi e fare il bagno presso le  grandi spiagge nelle vicinanze (facendo attenzione agli squali!).

??Per ammirare alcuni dei paesaggi e delle spiagge, il modo migliore è quello noleggiare una piccola barca, così da poter  fare un tour di tutte le isole (circa HK  $150) o semplicemente fare un giro in una delle spiagge vicine. Le barche visitano regolarmente Kiu Tsui Chau, Pak Sha Chau, Cham Tau Chau e Yim Tin Tsai, dove sorge una piccola chiesa cristiana.

Dopo un giornata di escursioni a piedi o di relax  sulla spiaggia si può andare a mangiare in uno dei tanti deliziosi ristoranti della zona. Tra i migliori si possono segnalare Pepperoni's Pizza, il Cafè su Po Tung Road e il Tung Kee Restaurant su Man Nin Street,  dove sono serviti squisiti frutti di mare in stile Cantonese.

Sai Kung possiede molte attrazioni turistiche, come ad esempio il Museo Folk Sheung Yiu, il Lion Nature Education CenterSai Kung Country Park, il Clear Water Bay Country Park, il tempio Che Kung, il Tempio di Tin Hau, l'Isola dei Jin (Tiu Chung Chau) e il Jockey Club Kau Sai Chau Public Golf Course.

Il Folk Sheung Yiu Museum si trova nel Tam Chung Pak. In origine era un villaggio costruito dal clan Huang di etnologia Hakka,.  abbandonato nel 1960 perché la maggior parte degli abitanti si era trasferito in città. Nel 1981, il Sheung Yiu Village è stato nominato sito storico e dopo il restauro è stato rinominato Folk Museum Sheung Yiu.

Il Lion Nature Education Center si trova alla città di Sai Kung. Il centro si estende su una superficie di circa 34 ettari e dispone di un giardino botanico, un giardino di piante medicinali e un insettario. Originariamente era una fattoria. Con l'aiuto dell’Associazione Internazionale dei Lions Clubs, è stato convertito in un centro per lo studio e la salvaguardia della natura.

I Sai Kung Country Parks coprono  la maggior parte della penisola di Sai Kung. I parchi sono costituiti dal East Sai Kung Park e il West Sai Kung Park. Il East Sai Kung Park ha le quattro spiagge più famose di Hong Kong - Sai Wan, Ham Tin, Tai Long, Tung Wan. Nel  West Sai Kung Park troviamo il Pak Sha O uno dei borghi antichi meglio conservati. Le destinazioni più popolari nel parco sono Wong Chuk Wan, Mong Tai Tsai, Pak Tam Chung Yung Shue O e Lai Chi Chong.Cheung Sheung Plateau che è il preferito da chi ama il campeggio e l'escursionismo.

Clear Water Park Country Bay è una bellissima zona circondata da  rocce e paesaggi selvaggi, che offrono un suggestivo contrasto con la vita cittadina di Hong Kong.

Qui i turisti possono godere di un area interamente dedicata al barbecue e al pic-nic. Inoltre è il posto ideale per far volare gli aquiloni godendo della magnifica vista del mare.

Sulle rive del fiume Ho Chung troviamo il tempio consacrato a Che Kung:  grande generale durante la dinastia Song (960-1279), successivamente fu adorato come una divinità del Taoismo e da oltre 300 anni protegge le popolazioni Ho Chung.

Di fronte a Joss House Bay, è situato il Tin Hau Temple dove è venerata la dea del mare Tin Hau. Il 23 marzo, giorno del compleanno di Tin Hau, migliaia di persone vengono qui per adorarla  e offrirle  incenso .

Essendo la penisola esposta ai venti e alle onde del mare, sull'Isola Jin, negli anni si sono formate grotte marine, archi e insenature che i turisti possono ammirare. Gli appassionati di golf possono andare al Jockey Club Kau Sai Chau Public Golf Course, campo da golf con 18 buche e altre strutture per la pratica e l’allenamento.

A Sai Kung si possono gustare ottimi frutti di mare e Kung Sai Seafood Street è il posto giusto.



Come arrivare

Metro Kwun Tong Line scendere a Choi Hung Station, uscita c1, prendere Green minibus 1a (ogni 3-5 minuti - tempo di percorrenza circa 25 minuti) fino a sai kung minibus station (vicino al lato del porto) .

Metro Kwun Tong Line scendere a Diamond Hill Station, quindi KMB n.92 (circa ogni 12/20 minuti - tempo di percorrenza circa 40 minuti) scendere al terminal dei bus di Sai Kung (vicino al lato del porto).

Metro Tseung Kwan o Kwun Tong Line scendere a Tiu Keng Lung Station  poi da Tiu Keng Leng Public Transport Interchange (sotto la stazione) prendere NWFB  n. 792m (ogni 20 minuti - tempo di percorrenza circa 40 minuti) scendere terminal dei bus di Sai Kung (vicino al lato del porto).

Se si proviene da altre parti dei New Territories prendere il  KMB n. 299 da Sha Tin Terminus Central (in New Town Plaza e Sha Tin Station MTR). Gli autobus funzionano a frequenza di circa 10 minuti e il viaggio dura circa 45 minuti. Il viaggio comprende un tratto panoramico sopra le rive del Three Fathoms Cove e sotto i picchi di Ma On Shan Country Park.

 


Visita anche

Hong Kong Museum of Art

Hong Kong Museum of Art

Il più importante museo d’arte di Hong Kong è il Museum of Art è, che  ospita opere classiche...continua »
Tsim Sha Tsui

Tsim Sha Tsui

Tsim Sha Tsui , una delle zone più prosperose di Hong Kong,  situata nel sud della penisola di Kowloon ,  è...continua »
Hong Kong Wetland Park

Hong Kong Wetland Park

Molte persone, quando pensano ad Hong Kong, immaginano un paesaggio urbano tentacolare con una vivace vita notturna. Anche se...continua »