Facebook   Twitter   YouTube Channel
 

Hong Kong: Victoria Peak

Hong Kong- Victoria Peak

Se Hong Kong è una città di giada durante il giorno, diventa una perla luminosa con un mare di luci scintillanti nelle strade dopo il tramonto. Dove è il posto migliore per godersi questa scena notturna che comprende Hong Kong e Victoria Harbor? Victoria Peak è la posizione giusta per ammirare questo straordinario paesaggio.  Conosciuta come una delle attrazioni turistiche più famose di Hong Kong, Victoria Peak è il simbolo della città, un'oasi quasi incontaminata nel centro di una moderna metropoli. Si trova 552m sul livello del mare nella parte occidentale dell'isola, da qui si possono ammirare meravigliosi panorami in ogni direzione,  particolarmente suggestive sono le vedute sul distretto degli affari, sul Victoria Harbour e su Kowloon .
Il panorama notturno da Victoria Peak è così sorprendente tanto che è considerato come uno dei quattro panorami più belli del mondo.

Come raggiungere il Victoria Peak? I turisti possono prendere il Peak Tram, che offre una piacevole passeggiata lungo la montagna. Messo in funzione nel 1888, il Peak Tram di Victoria Peak è conosciuto come una delle funicolari più ripide del mondo, circa 45°. L'intero viaggio dal capolinea ai piedi della collina fino alla Peak Tower in cima dura circa 8 minuti per direzione. È consigliabile non pensare a cosa succederebbe se si spezzasse il cavo! In il tram ha mantenuto un record di sicurezza senza incidenti dal suo primo viaggio sino ad oggi. Il servizio è in funzione dalle 7 del mattino fino a mezzanotte con corse ogni 10 minuti. Il capolinea del Park Tram si trova a Garden Road, Central, ed è collegato al molo dello Star Ferry da un servizio autobus gratuito che passa ogni 20 minuti tra le 9 e le 19 (fino alle 20 domenica e festivi).

Giunti al capolinea superiore troviamo la Peak Tower che è il posto giusto dove far divertire i bambini i bambini infatti all’interno della struttura ci sono parchi divertimenti e spettacoli. La parte restante della torre ospita verande da cui ammirare il panorama, negozi e ristoranti.

Il capolinea superiore del tram non è la cima vera e propria, che si trova più in alto, raggiungibile solo a piedi, e, panorama a parte, offre poco.

La Peak Tower è stata demolita nel 1993 per poi essere ricostruita nel 1997 ad opera dell’architetto britannico Terry Farrell  che gli ha dato la forma di una barca. Da questa torre è possibile ammirare una vista sul Centro, sugli edifici di HSBC (Hong Kong and Shanghai Banking Corporation), la Star Ferry Pier, sull'Hong Kong Cultural Center e l'ex aeroporto di Kai Dak sulla penisola di Kowloon, anche sugli incredibili paesaggi naturali del sud dell’isola di Hong Kong.

Il secondo piano della Peak Tower è famoso per essere sede del museo delle cere Madam Tussauds che ospita oltre 100 statue di celebrità di fama nazionale ed internazionale, tra cui i leader mondiali, famiglie reali, stelle del Kung Fu, pop star, stelle dello sport, personaggi dei cartoni animati (Biglietti: HK $ 165 per adulti e HK $ 95 per bambini 3-11 anni e anziani di età compresa 65 e oltre).

Il terzo piano ospita una sala espositiva denominata Ripley Believe It or Not! Odditorium, dove troviamo circa 450 articoli rari provenienti da tutto il mondo. Al quarto piano c’è il Peak Explorer Motion Simulator dove si può sperimentare la realtà virtuale con l'ausilio di attrezzature all’avanguardia.
Alla fine della visita delle sale espositive della torre si può mangiare un ottimo pranzo e fare shopping alla Peak Gallery. Se riuscite cercate di prenotare un tavolo al Peak Cafè per la cena per gustarsi, oltre alle buone pietanze, anche la vista notturna sulle colline sottostanti illuminate dai neon.

Nei pressi della Peak Tower, sul fianco della collina troviamo il Lion Pavilion che è una struttura in tradizionale stile architettonico cinese, ed uno dei migliori punti di osservazione da cui è possibile ammirare una meravigliosa vista sul porto di Victoria e la penisola di Kowloon.

Lugard Road è una strada pedonale situata nella parte occidentale del Peak Tower ed offre una gradevole passeggiata. Fu costruita tra il 1913 e il 1914 e prende il nome da Sir Frederick Lugard, il quattordicesimo governatore della Gran Bretagna a Hong Kong.

Una passeggiata più impegnativa è quella che fiancheggia  il lago artificiale scendendo per Pok Fu Lam Reservoir Road da dove inizia anche l’Hongkong Trail, un sentiero adatto ai camminatori più atletici.

Il Victoria Peak Garden è stato nel passato sede della abitazione dei governatori di Hong Kong. Dopo essere stato danneggiato durante la seconda guerra mondiale, la casa fu demolita nel 1946 e nella zona è stato realizzato l’attuale giardino. Oggi, il corpo di guardia e la pietra angolare della casa sono ancora lì. Nel Peak Garden si può passeggiare tra i fiori profumati, farfalle e uccelli mentre vi godete la spettacolare vista.

Il Peak è la zona residenziale più esclusiva di Hongkong, tanto che molti VIP, dirigenti di importanti aziende, hanno deciso di vivere qui anche perché in questa parte della città si riesce a sfuggire al caldo soffocante dell’estate.



Orari e Prezzi

Peak Tram Sky Pass (The Peak Tram & Sky Terrace 428)
 
Adulto – Solo Andata - HK $ 53
Adulto – Andata e ritorno - HK $ 65
Bambini (età 3-11) e Senior (65 anni o superiore) – Solo Andata  - HK $ 24
Bambini (età 3-11) e Senior (65 anni o superiore) – Andata e ritorno  - HK $ 31

Peak Tram
Adulto – Solo Andata - HK $ 28
Adulto – Andata e ritorno - HK $ 40
Bambini (età 3-11) e Senior (65 anni o superiore) – Solo Andata  - HK $ 11
Bambini (età 3-11) e Senior (65 anni o superiore) – Andata e ritorno  - HK $ 18
NOTA BENE:
1. I biglietti sono in vendita presso Garden Road Peak Tram Lower Terminus o presso gli agenti di viaggio autorizzati.
2. Peak Tram Upper Terminus (The Peak Tower) vende solo i biglietti per Peak Tram.
3. Tempo di servizio del Peak Tram: 07:00-00:00 (Lunedi-Domenica, giorni festivi), in partenza ogni 10-15 minuti.

Sky Terrace 428
Adulto – HK $ 30
Orario di apertura: 10:00-23:00 (Lunedi a Venerdì), 08:00-23:00 (sabato, domenica e festivi)

I biglietti di Sky Terrace 428 possono essere acquistati presso:
1. Servizio Clienti (Piano terra), delle peak Tower;
2. Negozio 302-3, 3/F, The Peak Tower;
3. Agenti di viaggio autorizzati.



Come arrivare

Come arrivare a Peak Tram Lower Terminus:

- A piedi dalla MTR Central Station:
Dalla MTR Central Station, dirigersi verso l'uscita J2 e proseguire a piedi fino al livello del suolo. Girare a destra, attraverso Chater Garden, arrivate all’incrocio Queen's Road Central, e andate fino Garden Road. Passerete Bank of China Tower and Citibank Plaza sulla sinistra e la St John's Cathedral sulla destra. E 'una piacevole passeggiata dal centro fino al capolinea Peak Tram. Lungo il percorso, ci sono alcuni famosi Hong punti di riferimento Kong.

- In autobus:
Prendere il Peak Tram shuttle bus No. 15C at al Central (vicino a Star Ferry Pier 8) Bus Terminus.
Tutti i giorni: 10:00-23:40 (da Man Kwong (Pier 7));
Tutti i giorni: 10:15-23:55 (dal Garden Road Peak Tram Lower Terminus);
Frequenza: 15-20 minuti
Tariffa: HK $ 4,20 (metà prezzo per i bambini di età inferiore ai 12 e Senior 65 anni o più)

- In taxi:

Come arrivare alla cima:

A parte il Peak Tram, i viaggiatori possono anche raggiungere la Peak Tower in autobus, minibus o taxi.

- In autobus:
Itinerario n ° 15 (Bus First) Normale
Central Pier 5 a The Peak
Tutti i giorni: 10:15-12:15 (da Man Kwong (Pier 5))
Tutti i giorni: 9:10-01:00 (da The Peak)
Frequenza: 7-15 minuti
Tariffa: HK $ 9,80

Itinerario n ° 15B (Bus First)
Causeway Bay (1 King's Road interno Park Towers) a The Peak Sundays and Public
Solo Festivi: 12:00-19:00 (da Tin Hau)
12:40-19:40 (da The Peak)
Frequenza: 20 minuti
Tariffa: HK $ 9,60 (disponibile solo la domenica e i festivi)

- In Minibus:
Minibus No. 1
Central (Two IFC) per The Peak
Tutti i giorni: 6:30 am - 12:00 am (dalla centrale)
Tutti i giorni: 7:10-12:25 (da The Peak)
Frequenza: 10-12 minuti
Tariffa: HK $ 8,00

- In taxi:
I taxi sono numerosi in tutta Hong Kong e possono essere fermati per strada  o chiamato per telefono. Tutti sono dotati di tassametro, relativamente a buon mercato, aria condizionata e sono puliti.


Visita anche

Miu Fat Monastery

Miu Fat Monastery

Il  monastero di Miu Fat a Lam Tei, è situato a nord del centro di Tuen Mun centr, è uno dei meglio conservati...continua »
Hong Kong Zoological and Botanical Garden

Hong Kong Zoological and Botanical Garden

Il giardino zoologico e botanico di Hong Kong si trova sulla collina a nord di Victoria Peak e ha una superficie lorda di circa...continua »
Hong Kong Museum of Art

Hong Kong Museum of Art

Il più importante museo d’arte di Hong Kong è il Museum of Art è, che  ospita opere classiche...continua »