Facebook   Twitter   YouTube Channel
 

Hong Kong: Wong Tai Sin Temple

Hong Kong- Wong Tai Sin Temple Wong Tai Sin Rd

Se si vuole che si avveri  un desiderio forse il luogo da visitare è il Wong Tai Sin Temple ad Hong Kong, dove, a patto di fare una richiesta seria agli dèi, "ogni desiderio può diventare realtà" o almeno così si dice.
I fedeli si inginocchiano davanti all'altare principale, esprimono un desiderio agitando un cilindro contenente bastoncini di bambù fino a quando uno cade. Il bastone viene scambiato con un pezzo di carta con lo stesso numero, e l'indovino interpreta la fortuna sulla carta per il fedele.

Ma anche se il vostro desiderio non si avverasse il tempio nel cuore della città Kowloon merita comunque una visita.

Nel tempio si commemora il famoso monaco Wong Tai Sin (noto anche come Huang Chu-Ping), nato intorno al 328 dC a Jinhua County nella provincia del Zhejiang, visse come un pastorello nella sua città natale fino a 15 anni quando decise  di vivere recluso su Chisong Mountain, dove si dedicò al taoismo e dopo 40 anni divenne immortale. La leggenda popolare narra che spesso ha aiutato gli altri dopo la salita al cielo a diventare immortali, di conseguenza, egli è molto rispettato e ammirato. Si dice ancora che egli punisce i mali, guarisce i feriti, e salva i moribondi.
Wong Tai Sin Temple è uno dei maggior templi di Hong Kong.
Nel 1915, un prete taoista, Liang Renan, ha portato un ritratto sacro di Wong Tai Sin dal Guangdong nel sud della Cina ad Hong Kong. Nel 1921 fu quindi costruito un tempio per onorare questa divinità venerata per la sua benevolenza.

Per più di un decennio, il tempio è stato chiuso al pubblico, era un luogo per i religiosi taoisti che facevano meditazione e studiavano il taoismo. È stato aperto al pubblico solo nel 1956.

Oggi il tempio è uno splendido complesso architettonico tra i grattacieli della penisola di Kowloon, con numerosi fedeli che credono di poter esaudire i loro desideri. Si predicano tre religioni : Taoismo, buddismo e confucianesimo.

Chiamato anche Sik Sik Yuen,il tempio si estende su 18.000 metri quadrati ed è situato in una zona molto tranquilla, distante dalle zone residenziali e dalla frenesia delle loro strade,e,  oltre ad essere un importante centro religioso, è un'attrazione panoramica piena di edifici decorati in modo tradizionale.
L'architettura di Wong Tai Sin Temple è in stile tradizionale cinese: grandi colonne rosse, un magnifico tetto d'oro ornato di fregi blu, giallo, tralicci e splendenti sculture multicolore.

Il Wong Tai Sin Temple è organizzato secondo le indicazioni fornite da  una divinazione avvenuta nel 1937 davanti alla Hall Wong Tai Sin con la rappresentazione dei cinque elementi: il Flying Warbler Pavilion (rame), il Taoist Texts Hall (legno), il Holy Water Pool (acqua), il Censer Pavilion (fuoco), e il Nine Dragon Screen (terra).

Nel maggio del 2010, il Wong Tai Sin Temple è stato confermato come prima struttura storica di Hong Kong, ed è,  inoltre,  l'unico tempio ad Hong Kong ad essere autorizzato ad offrire servizi per cerimonie di nozze.

La Main Hall
Tetto d'Oro, colonne rosse e architravi blu, la sala principale di Wong Tai Sin Temple è di tipico stile tradizionale cinese. Il ritratto di Wong Tai Sin è posto al centro dell'altare maggiore, alle cui spalle vi è una scultura in legno che descrive la storia di Wong Tai Sin. Sulle pareti sono appese immagini sul confucianesimo, buddismo e taoismo.

Three Sages Hall
Questa è la sala di Lu Dongbin (uno degli Otto Immortali del Taoismo). Il fatto che il Wong Tai Sin Temple è un tempio del Taoismo fuori dal comune è reso evidente proprio dalla presenza di figure di culto di altre religioni.

Nine Dragons Screen
Il  Nine Dragons Screen in Wong Tai Sin di Hong Kong è stato costruito, nel 1981, a somiglianza dell’originale che si trova Beihai Park di Pechino. Sul retro del muro troviamo un poema scritto da Zhao Puchu , defunto presidente dell'Associazione del Buddhismo Cinese. In linea con la tradizione l'edificio si trova più a destra nel tempio chiamato "Tweeting Phoenix".

Congxin Garden
Congxin, letteralmente "fare come ci pare”, è stato costruito nel 1991 in onore del 70 ° anniversario della costruzione del Wai Tai Sin temple, il cui nome proviene da un famoso detto di Confucio - " A settanta, seguii i desideri del cuore senza oltrepassare le regole". L’edificio è stato costruito ad imitazione del Palazzo d'Estate imperiale.



Orari e Prezzi

Orario di apertura: 7:00-17:30
Ingresso: libero.
 



Come arrivare

- In autobus No. 1, 2F, 3 o 11.
- Con la metropolitana e scendere alla fermata di Wong Tai Sin, uscire dalla stazione della metropolitana dalla uscita B2 e svoltare a sinistra e camminare per circa 5 minuti.


Visita anche

Kowloon Walled City Park

Kowloon Walled City Park

Il Kowloon Walled City Park è un parco che sorge sulle rovine di un’antica fortezza murata  a sud del fiume...continua »
Hong Kong Wetland Park

Hong Kong Wetland Park

Molte persone, quando pensano ad Hong Kong, immaginano un paesaggio urbano tentacolare con una vivace vita notturna. Anche se...continua »
Hong Kong Park

Hong Kong Park

Il Hong Kong Park si estende su una superficie di circa otto ettari  ed è situato nel centro della città,...continua »