Johannesburg: Constitution Hill

Chi volesse conoscere la storia del Sud Africa ed il suo doloroso passaggio dall’Apartheid alla democrazia e alla libertà non può perdersi una visita a Constitution Hill, l’antica prigione dei dissidenti politici, oggi dichiarata Patrimonio Nazionale e sede della Corte Costituzionale .
Il forte fu costruito nel 1892 ed originariamente chiamato Old Fort. Dapprima fu utilizzato come fortezza nella guerra anglo-boera, poi divenne una prigione, Number Four ,tra le cui mura trovarono “ospitalità” anche personaggi del calibro di Nelson Mandela e Gandhi.
La visita di questi bastioni consente davvero di fare un tuffo nel passato più doloroso del Paese, anche attraverso una mostra di opere di arte contemporanea che raccontano il cammino verso la democrazia.
È inoltre possibile, con visite guidate, vedere l'Awaiting Trial Block (blocco dei detenuti in attesa di processo), dove furono rinchiusi i 156 imputati del processo per tradimento del 1956 guidati da Nelson Mandela, la cella di Mandela, la Prigione femminile, edificio in stile vittoriano in cui furono detenuti artisti e attivisti politici del calibro di Winnie Madikizela-Mandela, Albertina Sisulu, Fatima Meer e molti altri.
E’ inoltre possibile organizzare a Constitution Hill offre anche meeting, banchetti, conferenza, e , ovviamente, riprese cinematografiche.
Orari e Prezzi
Mercoledì-Lunedì 9.00-17.00
Visita anche

Apartheid Museum
L' Apartheid Museum di Johannesburg , inaugurato da Nelson Mandela nel novembre del 2001, si trova ad Ormonde ed è uno...continua »
Lion Park
Il Johannesburg Lion Park , situato a nod ovest della città, è un parco zoologico a tema dedicato principalmente...continua »