Facebook   Twitter   YouTube Channel
 

L'Avana: Capitolio National

L'Avana- Capitolio National Centro Habana

L’imponente Capitolio Nacional è stato costruito a somiglianza del Campidoglio di Washington. L’edificio è rivestito di marmi e con una minuzia di dettagli che lo rende uno degli edifici da non perdere quando si visita la capitale cubana. L’entrata principale è posta in cima alla scalinata monumentale ad est dell’edificio.

L’edificio è stato costruito per opera del dittatore filostatunitense Gerardo Machado nel 1929, con l’ausilio di 5000 operai. I lavori sono durati circa 3 anni per un costo di 17 milioni di dollari.

Il progetto è opera degli architetti Raul Otero e Eugenio Raynieri. Il Capitolio è caratterizzato da alte colonne di granito, un’enorme scalinata e una grande cupola sormontata da una replica di una scultura fiorentina del cinquecento del dio Mercurio.

Fino al 1959, anno della Rivoluzione Cubana, il Capitolio National ha ospitato il congresso cubano, ora è sede dell'Accademia Cubana delle Scienze e della Biblioteca Nazionale delle Scienze e della Tecnologia.

L’ingresso, con le enormi porte in bronzo sulle quali sono raffigurati gli eventi più importanti nella storia cubana, dà già un'idea dell’imponenza dell'edificio.

Dopo aver ammirato gli intricati intarsi di marmo Portoco, ci troviamo di fronte alla Statua della Repubblica, alta 17 m e pesante 49 tonnellate. L’opera è la terza statua in bronzo, posta internamente, più grande del mondo ed è superata solo dal Buddha di Nava in Giappone e dal Lincoln Memorial di Washington, DC.  La statua, che domina la sala principale, è una rappresentazione idealizzata del nazionalismo cubano ed ha le forme di una donna.

I visitatori possono anche visitare la biblioteca completamente rivestita in mogano e le vecchie camere del Senato e dei Deputati.

Al di sotto della cupola del Capitolio, alta 62 metri, troviamo la copia di un diamante da 24 carati (il diamante originale è stato rubato nel 1946) da qui vengono calcolate tutte le distanze fra L'Avana e tutte le altre località.

L'edificio è meraviglioso si può passare molto tempo ad ammirare tutti i dettagli architettonici per poi riposarsi alla bella caffetteria sul balcone oppure al refugio, un cortile interno pieno di verde.

Il Capitolio Nacional è certamente una delle tappe obbligate quando si visita L’Avana. È consigliabile scegliere un tour guidato che vi consentirà di conoscere in tutti i suoi particolari il meraviglioso edificio.



Orari e Prezzi

Tutti i giorni dalle 09.00 - 20.00



Visita anche

Museo Nacional de Bellas Artes

Museo Nacional de Bellas Artes

Il Museo Nacional de Bellas Artes fu istituito il 23 febbraio 1913 dall’architetto Emilio Heredia che ne fu il primo...continua »
La Rampa

La Rampa

La Rampa , il tratto di strada in salita lungo circa un chilometro della Calle 23 compreso tra Calle L e il Malecon, è una...continua »
Museo del Ron

Museo del Ron

Inaugurato nel 2000, questo museo è divenuto un complesso turistico e culturale polifunzionale e merita certamente una visita,...continua »