Facebook   Twitter   YouTube Channel
 

L'Avana: Centro Wifredo Lam

L'Avana- Centro Wifredo Lam San Ignacio n. 22, La Habana Vieja

Il Centro Wifredo Lam di arte contemporanea è una istituzione culturale dedicata alla ricerca, studio e la promozione delle arti figurative contemporanee provenienti dai paesi in via di sviluppo in Africa, America Latina, Asia e nei Caraibi.

Durante la visita di Plaza De La Catedral non bisogna sicuramente perdersi la visita a questa meravigliosa galleria che si trova proprio accanto alla cattedrale, e in cui sono esposte le opere di uno dei maggiori pittori cubani contemporanei, Wilfredo Lam, e di molti altri artisti locali e internazionali. Wilfredo Lam è un artista cubano di origini cinesi e africane ed ha subito la forte influenza di Pablo Picasso, che conobbe nel 1936.

Il centro è stato fondato nel 1983 come omaggio al grande artista che nella sua arte riassume, in una sintesi straordinaria, la ricerca di universalità del Terzo Mondo basandosi sulla proiezione delle sue radici e di codici visivi.
Il Centro è ospitato in un palazzo settecentesco che un tempo era la residenza dei Conti di Peñalver. Si trova all'angolo tra Empedrado e San Ignacio, in Plaza De La Catedral a L'Avana Vecchia, una zona storica dichiarata Patrimonio dell'Umanità dall'Unesco. La struttura dispone di ampie sale espositive, una biblioteca, una videoteca e spazi per altre attività culturali.

Un’ampia e preziosa collezione di opere d'arte visiva contemporanea permette al Centro di esporre regolarmente a Cuba e all'estero, il lavoro di artisti provenienti da diverse regioni.

Il Centro di arte contemporanea Wilfredo Lam è il centro propulsore della Biennale dell’Avana che ne costituisce il progetto principale. Poiché l'evento è stato tenuto nel 1984, è diventato un luogo di incontro privilegiato per gli appassionati d'arte contemporanea provenienti da Asia, Africa, America Latina e nei Caraibi. Famosi critici, direttori di musei, galleristi, editori di riviste d'arte e collezionisti provenienti da tutto il mondo si riuniscono a L'Avana durante le biennali per lo scambio di idee su temi di attualità.



Orari e Prezzi

Lunedì - Sabato dalle 10:00 alle 17:00



Visita anche

Casa Oswaldo Guayasamín

Casa Oswaldo Guayasamín

La Casa Oswaldo Guayasamín un tempo è stato lo studio del pittore ecuadoregno ed oggi è stato convertito in...continua »
El Barrio Chino

El Barrio Chino

Il Barrio Chino , il quartiere cinese dell’Avana, ha origine dall’immigrazione che ebbe inizio a metà del 1800. I...continua »
Museo de la Ciudad

Museo de la Ciudad

Nel Museo de la Ciudad è narrata tutta la storia dell'Avana, della dominazione spagnola fino al 1959, anno in cui ha...continua »