Facebook   Twitter   YouTube Channel
 

L'Avana: Clima

L’Avana ha un clima tropicale, tipico dei caraibi, ovvero caldo per l’intero anno con sole due stagioni. Il periodo migliore per la visita della città va da dicembre ad aprile, quando il clima è più fresco e secco e le temperature si aggirano intorno ai 20 °C. In questo periodo la città è invasa dai turisti che sono in fuga dai climi freddi.

Essendo la città nelle vicinanze del tropico del Cancro, essa riceve un'elevata quantità di raggi solari e questo determina un clima piuttosto caldo anche se gli alisei riescono a mantenere il clima abbastanza confortevole per la maggior parte dell'anno. La media annuale va dai 24 °C ai 26 °C.

Da maggio a novembre L’Avana è sottoposta alla stagione delle piogge e per questo è molto umida con una temperatura media di 27°C e l’80% di umidità. In questa stagione, specialmente tra agosto e ottobre, si verificano anche molti uragani e quindi il turista deve tener ben presente questa cosa se decide di organizzare un viaggio in tarda estate.

La  primavera e l’autunno sono un buon periodo per visitare L’Avana, anche se molti hotel e ristoranti potrebbero essere chiusi per la bassa stagione. Se invece siete resistenti al caldo e alla pioggia l’estate è interessante perché c’è poca gente il prezzo degli hotel è molto più basso.