Facebook   Twitter   YouTube Channel
 

L'Avana: Itinerari

 
 
 

Itinerario L'Avana in 2 giorni

Giorno 1
Giorno 2
 

il primo giorno della nostra visita a L'Avana è da trascorrere unicamente a piedi visitando Havana Veja, L'Avana Vecchia. È un insieme di piazze e strade molto caratteristiche, un quartiere molto animato e popolato, denominato patrimonio dell'umanità dall'UNESCO.

La piazza più famosa è la Plaza de la Catedral, piena di storia e arte, che prende il nome dalla famosa cattedrale barocca che la domina. Opposto alla cattedrale troviamo il Museo de Arte Colonial dove sono esposti vetri colorati, porcellane e lampadari. In una stradina vicino alla Piazza della Cattedrale potremo assaggiare un ottimo cocktail alla Bodeguita del Medio, uno dei più famosi e belli locali de L'Avana, frequentato anche dal poeta Hemingway che amava il suo Mojito. Hemingway era solito anche andare a "El Floridita", a Calle Obispo, dove, oltre ad osservare le foto del poeta e dei personaggi famosi che lo frequentavano, potremo assaggiare un fantastico daiquiri e i deliziosi piatti tipici. Nella stessa via potremo andare alla Casa del Tabaco y Casa del Ron Per acquistare sigari e rum fatti esclusivamente a mano.

Un'altra piazza famosissima è la Plaza de Armas, chiamata così perché in passato era luogo di eventi militare dove oggi vedremo il mercato dei libri usati e il mercato artigianale.

La terza e rinomata piazza di Havana Vecchia è la Plaza Vieja, dove gli edifici le stupende colonne (la borghesia un tempo abitava qui) sono in fase di restaurazione grazie ai fondi messi a disposizione dall'UNESCO.

Vicino alla Plaza Vieja e al porto troviamo la basilica di San Francesco d'Assisi con la sua piazza e dal cui campanile potremo ammirare il panorama.

Il Castillo del Morro con il suo Faro costruiti su una collina offrono una vista meravigliosa dello stretto della Florida, specialmente al tramonto. Fu costruito per proteggere la baia dai pirati ma successivamente fu fortificata e nacque quindi la Forteza de la Cabana. Di fronte al Castillo del Morro possiamo ammirare la fortezza di San Salvador de la Punta.

Vicino alla Plaza de Armas troviamo infine il Castillo de la Real Fuerza, nella parte est del porto, considerato il più antico delle Americhe.