Facebook   Twitter   YouTube Channel
 

L'Avana: La Bodeguita Del Medio

L'Avana- La Bodeguita Del Medio Calle Empedrado 207

A pochi passi dalla Piazza della Cattedrale, al centro di una tipica stradina dell’Avana Vieja, troviamo la Bodeguita del Medio, un tipico bar ristorante de L'Avana, divenuta una fissa meta turistica.

Fondata dal commerciante ungherese Sepy Dobronyi come negozio di generi alimentari, fu acquistata nel 1942 dallo spagnolo Angel Martinez, che la trasformò in un ristorante dove venivano serviti piatti tipici cubani. Dopo la rivoluzione, Martinez, ideò un nuovo cocktail, il Mojito, fatto con zucchero, acqua minerale, succo di lime, rum bianco, menta fresca. Il cocktail è divenuto successivamente simbolo del bar, ma anche dei tipici cocktail cubani.

Il locale ha ospitato personaggi illustri del mondo intellettuale, artistico e politico. Tra gli altri possiamo citare Salvador Allende, Pablo Neruda, Ernest Hemingway, Nat King Cole, Garcia Marquez, che attraverso foto, firme sulle pareti e oggettistica varia, hanno lasciato il segno del loro passaggio in questo ristorante.

La citazione più caratteristica, che spicca su una parete, è quella di Hemingway "My mojito in La Bodeguita, My daiquiri in El Floridita". Lo scrittore è stato un cliente abituale del locale e tutti giorni gustava il suo Mojito affermando  che nessuno sapeva miscelare gli ingredienti per un buon Mojito, così come i barman della Bodeguita del Medio.

Oggi l’ottimo ristorante è uno dei luoghi più visitati dai turisti stranieri, sia per la sua storia e i ricordi dei personaggi famosi che lo hanno frequentato, sia perché si  può assaporare una ottima cucina criolla e bere i tipici cocktails cubani. La specialità del menu è comida criolla o 'Full Monty' in stile cubano (CUC $ 14).



Visita anche

Casa Natal de José Martì

Casa Natal de José Martì

La casa natale di José Martí   è un modesto edificio dell’800 a due piani, con intonaco ocra e...continua »
El Barrio Chino

El Barrio Chino

Il Barrio Chino , il quartiere cinese dell’Avana, ha origine dall’immigrazione che ebbe inizio a metà del 1800. I...continua »
Plaza de la Catedral

Plaza de la Catedral

Situata nella parte nord-orientale dell’ Habana Vieja , questa è una delle piazze di L’Avana più ricche di...continua »