Facebook   Twitter   YouTube Channel
 

L'Avana: Museo Nacional De Bellas Artes

L'Avana- Museo Nacional De Bellas Artes Trocadero Street e/Zulueta y Monserrate - San Rafael, e/Zulueta y Monserrate

Il Museo Nacional de Bellas Artes fu istituito il 23 febbraio 1913 dall’architetto Emilio Heredia che ne fu il primo direttore. Il Museo non ha avuto subito una sede stabile, infatti è solo dal 1954 che è ospitato dall’attuale sede. Il Museo ha una collezione talmente ampia che ha bisogno di due edifici per ospitarla tutta, un edificio ospita la collezioni di Arte Cubana e un altro quella di Arte Internazionale.

Nel Palacio del Centro Asturiano, al Parque Central sono custodite opere straniere con sale dedicate ad artisti italiani, inglesi, tedeschi, olandesi, francesi, asiatici, spagnoli, latino americani e nordamericani. Ci sono, inoltre, anche sale dedicate all’arte greca ed egizia.

Nel Palacio de Bellas Artes (Calle Trocadero) sono ospitate circa 30000 opere dell’arte cubana divise in varie sezioni: coloniale, moderna e contemporanea. Le opere costituiscono il patrimonio artistico cubano ed è la collezione di gran lunga più esauriente del paese  rappresentando cinque secoli di storia dell’arte. Qui troviamo opere di Raúl Martínez, Amalia Pàez, Renè Portocarrero e Wilfredo Lam ed inoltre i lavori più recenti di Zaida del Rio e Roberto Fabelo.

L’ingresso è spettacolare, assomiglia ad una caverna con una grande scalinata con ai lati leoni di marmo e con una enorme vetrata istoriata come soffitto che rappresenta l’arrivo di Colombo nelle Americhe. ll restauro è stato curato in modo eccellente dell'architetto cubano Jose Linares, un inguaribile visionario, e ne rappresenta il capolavoro. Le collezioni più estese nell'Arte Universal sono quelle di italiani, francesi e spagnoli (tappe da non perder per chi ha poco tempo). Chi invece ha più tempo può anche visitare il quarto piano, dedicato alle arti antiche con sculture e manufatti greci, romani ed egizi, di cui il pezzo più interessante è un'anfora greca del V secolo A.C., in ottimo stato di conservazione.



Orari e Prezzi

Martedì - Sabato 10:00 18:00
Domenica 10:00 – 14:00

Biglietto:
CUC$ 5-7
bambini fino a 14 anni gratis



Visita anche

Gran Teatro de la Habana

Gran Teatro de la Habana

Il Gran Teatro dell’Avana è stato aperto per la prima volta nel 1838, con il nome di Teatro Tacon e si trova...continua »
Iglesia del Sagrado Corazon de Jesus

Iglesia del Sagrado Corazon de Jesus

  Questa è una tra le chiese fu sontuose dell’ Avana . Essa fu costruita, ad opera dei gesuiti,  tra il...continua »
Museo de Arte Colonial

Museo de Arte Colonial

Il Museo de Arte Colonial , situato sul lato opposto alla Catedral De La Habana, è ospitato dal 1963 nel più...continua »