New York: Ellis Island

Ellis Island è una delle isole della Baia di New York. Attualmente ospita il Museo dell’Immigrazione e può essere visitata con un traghetto che, partendo da Battery Park, tocca anche la Statua della Libertà ed il Liberty Park.
Originariamente l’isolotto era fortificato allo scopo di proteggere la baia, ma sul finire del XIX secolo venne trasformato, fino al 1954, in scalo per gli immigrati: qui, infatti, i milioni di migranti giunti da oltreoceano venivano identificati e sottoposti a rigorosi controlli sanitari prima di poter avere accesso alla terraferma; chi non superava questi controlli (circa il 2%) veniva rispedito al porto di provenienza con la stessa nave con cui era arrivato.
A partire dal 1917, e ancor più con la grande crisi del 1929, le norme sull’immigrazione divennero più severe allo scopo di ridurre gli accessi negli Stati Uniti. Il registro degli arrivi di Ellis Island oggi è consultabile visitando l’isola e, parzialmente, anche su internet.
Visita anche

Statua della Libertà
Chi giunge a New York dalla baia è inevitabilmente attirato dall’immensa ed inconfondibile mole del simbolo della...continua »
Fifth Avenue
La Fifth Avenue (Quinta Strada) è una delle arterie commerciali più note ed importanti del mondo; essa atraversa...continua »