Facebook   Twitter   YouTube Channel
 

New York: Federal Hall

New York- Federal Hall 26 Wall Street

Al numero 26 di Wall Street sorge un importantissimo edificio neoclassico: il  Federal Hall .

La costruzione che oggi possiamo ammirare risale al 1812 e sorse dalle ceneri dell’originaria New York City Hall , datata 1700 ed adibita a sede dell’amministrazione di New York City. L’edificio presenta una facciata composta da colonne doriche ispirate al Partenone di Atene, simbolo di democrazia, sormontate da un tetto che si ispira al Pantheon di Roma, che rappresenta la potenza economica. Davanti all’edificio, sorge una maestosa statua del primo presidente americano, Gorge Washington.

La New York City Hall ha fatto da teatro ad  alcuni fra i più importanti avvenimenti storici degli Stati Uniti d’America: fu qui, ad esempio, che si riunirono nel 1865 i rappresentanti di tredici colonie per protestare contro lo Stamp Act  emanato dal governo britannico; fu sempre qui che, dopo la conquista dell’indipendenza e la proclamazione di New York capitale, nel 1789, si insediò il primo Capitol, cioè la sede del governo degli Stati Uniti, ed il nome dell’edificio fu mutato in Federal Hall.

Tuttavia l’anno successivo con lo spostamento della capitale a Philadelphia, l’edificio tornò ad assumere il suo originario ruolo di sede della municipalità cittadina fino all’anno del suo abbattimento e successiva ricostruzione, il 1812.



Visita anche

Harlem

Harlem

Situato a nord di Manhattan , delimitato dai fiumi Harlem ed Hudson ad est ed ovest e dalla 155° e 96° strada a nord e sud,...continua »
Museum of Modern Art

Museum of Modern Art

Il Museum Of Modern Art (Museo di Arte Moderna) o semplicemente MoMA si trova lungo la 53 esima strada tra la quinta e la sesta...continua »
Ponte di Brooklyn

Ponte di Brooklyn

Chi, ammirando una cartolina di New York, non riconoscerebbe immediatamente il ponte di Brooklyn? Inaugurato nel 1883 per...continua »