Facebook   Twitter   YouTube Channel
 

New York: Guggenheim Museum

New York- Guggenheim Museum 1071 5th Ave

Il Museo Guggenheim si trova a Manhattan, tra la Fifht Avenue e la 89ema strada ed è uno dei più importanti musei di arte moderna del mondo.

Venne creato per contenere le collezioni di un ricco mecenate, Solomon R. Guggenheim, il quale, nel 1937, costituì la Guggenheim Fondation e cominciò ad accumulare capolavori in un vecchio salone di automobili. Con l’aumentare delle opere fu però necessario reperire spazi espositivi più grandi ed adatti e fu così che nacque il progetto di un edificio interamente dedicato al museo, affidato all’architetto Frank Lloyd Wright .

La sua costruzione durò sedici  anni e quando terminò, nel 1959,  sia l’architetto che il mecenate erano morti; tuttavia fin dall’inaugurazione si capì che entrambi avevano colpito nel segno, costruendo un edificio talmente particolare ed eccentrico che non poteva passare inosservato.

La costruzione si contrappone ai quadrati grattacieli circostanti per la sua forma a spirale; al suo interno le opere sono disposte lungo la spirale leggermente inclinata. Al suo apparire l’edificio suscitò non poche proteste e fu denominato in moltissimi modi (ad es. serpente, torta nuziale, ciambella mal riuscita, guscio di conchiglia), ma con gli anni i newyorkesi si abituarono alla sua presenza ed oggi sembra perfettamente integrato nel paesaggio circostante.
Al suo interno sono esposte opere dei maggiori esponenti del Postimpressionismo, Cubismo, Astrattismo, Espressionismo, Dadaismo e Surrealismo.

Il Museo Guggenheim ha anche una filiale veneziana: essa ha sede nel Palazzo  Peggy Venier dei leoni sul canal Grande, donato alla fondazione da una cara nipote del celebre Solomon,  Peggy Guggenheim, insieme a tutte le sue collezioni d’arte. Dopo la morte della benefattrice, nel 1979  la Fondazione creò la Peggy Guggenheim Collection, comprendente capolavori unici di stile Cubista e Surrealista, Astrattista ed Espressionista. Succursali del Guggenheim si trovano anche a Bilbao, Berlino e Las Vegas.



Orari e Prezzi

Sabato - Mercoledi 10.00 - 17.45
Venerdì 10.00 - 19.45
Giovedì chiuso


Acquista i biglietti online ed evita le code all’entrata!



Come arrivare

Bus: linee M2-M3-M4 - fermata Guggenheim museum (linea 3 direzione East Village)
Metro: linea 4, 5, 6, C - fermata 86th Street (linea C direzione Euclid Avenue)


Visita anche

Rockefeller Center

Rockefeller Center

Il Rockefeller Center è un complesso commerciale e dirigenziale costituito da 19 grattacieli ( molti dei quali in Art Deco)...continua »
Coney Island

Coney Island

Coney Island , quartiere a ovest di Manhattan all'interno del territorio di Brooklyn, viene ospitato un'area divertimenti...continua »
Fifth Avenue

Fifth Avenue

La Fifth Avenue (Quinta Strada) è una delle arterie commerciali più note ed importanti del mondo; essa atraversa...continua »