Facebook   Twitter   YouTube Channel
 

New York: Harlem

New York- Harlem

Situato a nord di Manhattan, delimitato dai fiumi Harlem ed Hudson ad est ed ovest e dalla 155° e 96° strada a nord e sud, Harlem è universalmente noto come il quartiere degli afroamericani di New York City.

Fu fondato come città autonoma nel 1600 dagli olandesi con il nome di New Harleem, in onore dell'omonima città nella madrepatria, e divenne in breve tempo un fiorente centro agricolo.
L'espansione demografica che la vicina New York visse intorno alla metà dell'800, nonché i nuovi collegamenti ferroviari con la città, favorirono l'arrivo di coloni irlandesi, tedeschi ed inglesi che, in breve tempo, resero Harlem un luogo estremamente elegante e sviluppato. Tuttavia la grande disponibilità di abitazioni ed i prezzi incredibilmente bassi degli affitti attirarono in questa zona, a partire dalla fine dell'800 e gli inizi del ?900, un gran numero di afroamericani che, pressati dalle difficoltà economiche, lasciavano il sud in cerca di miglior fortuna.

Purtroppo la miseria e l'ignoranza che spesso accompagnava questa gente, unitamente alla crescita esponenziale del tasso di disoccupazione conseguente alla grande depressione del 1929, ed alla mancanza di una seria politica di investimenti, furono causa di un progressivo decadimento del quartiere, sebbene fiorentissima fosse la sua vita artistica; basti pensare che nei suoi locali (celeberrimo il Cotton Club) si esibivano abitualmente artisti del calibro di Louis Armstrong, Ella Fitzgerald, Duke Ellington, facendo di Harlem uno dei più importanti centri mondiali del jazz.

Per fortuna a partire dagli anni '80 l'amministrazione comunale ha cominciato un'importante opera di riqualificazione del quartiere che ha cominciato già a dare i suoi frutti, facendo di Harlem una delle principali mete turistiche di New York City.



Visita anche

Ponte di Brooklyn

Ponte di Brooklyn

Chi, ammirando una cartolina di New York, non riconoscerebbe immediatamente il ponte di Brooklyn? Inaugurato nel 1883 per...continua »
Ground Zero

Ground Zero

Ground Zero è un’enorme depressione, profonda decine di metri, che occupa attualmente l’area dove sorgeva il...continua »
Broadway

Broadway

Broadway originariamente era un antico sentiero indiano, mentre oggi è un ampio viale che taglia diagonalmente Manhattan...continua »