Facebook   Twitter   YouTube Channel
 

New York: Little Italy

New York- Little Italy

Little Italy, nel sud di Manhattan, è il quartiere dove si concentrarono gli emigrati italiani appena sbarcati in America tra la fine dell'800 e gli inizi dell'900.

Nel tentativo di mantenere vive le proprie tradizioni ed il proprio senso di appartenenza alla madrepatria, i nostri connazionali diedero vita ad un intero quartiere che riproduceva in tutto lo stile di vita italiano, dalla cucina (brulicava, infatti di ristoranti), alla lingua, alle tradizioni religiose (ancora molto importante, ad esempio, la festa che si svolge in settembre in onore di S. Gennaro).

A partire dalla seconda metà dell'900, tuttavia, Little Italy fu progressivamente abbandonata dagli italiani a favore di zone più periferiche, come Brooklyn.

Oggi l'unica concentrazione di italoamericani, con i loro esercizi commerciali, è limitata alla piccola zona di Mulberry Street, mentre buona parte del quartiere è stata assorbita dalla vicina Chinatown.



Visita anche

Federal Hall

Federal Hall

Al numero 26 di Wall Street sorge un importantissimo edificio neoclassico: il   Federal Hall . La costruzione che oggi...continua »
ONU

ONU

L’ ONU (Organizzazione delle nazioni Unite) nasce nel 1945 San Francisco per sostituire la disciolta Società delle...continua »
Rockefeller Center

Rockefeller Center

Il Rockefeller Center è un complesso commerciale e dirigenziale costituito da 19 grattacieli ( molti dei quali in Art Deco)...continua »