New York: Little Italy

Little Italy, nel sud di Manhattan, è il quartiere dove si concentrarono gli emigrati italiani appena sbarcati in America tra la fine dell'800 e gli inizi dell'900.
Nel tentativo di mantenere vive le proprie tradizioni ed il proprio senso di appartenenza alla madrepatria, i nostri connazionali diedero vita ad un intero quartiere che riproduceva in tutto lo stile di vita italiano, dalla cucina (brulicava, infatti di ristoranti), alla lingua, alle tradizioni religiose (ancora molto importante, ad esempio, la festa che si svolge in settembre in onore di S. Gennaro).
A partire dalla seconda metà dell'900, tuttavia, Little Italy fu progressivamente abbandonata dagli italiani a favore di zone più periferiche, come Brooklyn.
Oggi l'unica concentrazione di italoamericani, con i loro esercizi commerciali, è limitata alla piccola zona di Mulberry Street, mentre buona parte del quartiere è stata assorbita dalla vicina Chinatown.
Visita anche

Ground Zero
Ground Zero è un’enorme depressione, profonda decine di metri, che occupa attualmente l’area dove sorgeva il...continua »
Madison Square Garden
Il Madison Square Garden è un immenso complesso che oltre allo stadio, sede della squadra di basket dei New York Knicks e...continua »