Facebook   Twitter   YouTube Channel
 

New York: Metropolitan Museum Of Art

New York- Metropolitan Museum Of Art 1000 5th Avenue

Il Metropolitan Museum of Art, (The Met), è il museo d’arte più grande del Nord America ed uno musei più importanti al mondo, secondo solo al Louvre ed al British Museum. La sua sede è un elegante edificio neoclassico dei primi del ‘900 situato nell’Upper East Side, lungo il limite  orientale di Central Park.

Il Museo nacque nel 1870 per iniziativa di un gruppo di ricchi americani che cominciarono a raccogliere sovvenzioni per creare una collezione di opere d’arte che potesse competere con quelle europee; ancora oggi il museo è finanziato da privati per il 75%.
Le collezioni sono davvero notevoli e complete e contano complessivamente circa 2 milioni di pezzi, disposte a rotazione nelle varie sale che costituiscono il complesso.

E’ ovvio che una visita esauriente del museo necessità di moltissimo tempo: è consigliabile, pertanto,  avvalersi di visite guidate, organizzate tutti i giorni in vari orari, anche con riferimento a specifiche sezioni, ma è anche possibile girare da soli, partendo dalla Grande Hall cui si accede dall’unico ingresso, dove sono disponibili tutte le informazioni. Per avere un’idea di come programmare il proprio tour ecco una breve panoramica delle principali sezioni.

Arte egizia:
Composta da  36000 pezzi, è la più ricca al mondo dopo quella del Cairo. E’ ospitata in più di 32 saloni e deriva da spedizioni organizzate in Egitto a partire dal 1906.
Arte greca e romana:
In questa sezione vi sono importanti pezzi di arte pregreca, di scultura etrusca, greca, cipriota e romana, oltre a numerosi affreschi .
Arte mediorientale antica:
Si tratta di una raccolta di oggetti risalenti al periodo preislamico e provenienti dalla Persia e dalla Mesopotamia.
Arte medievale:
Qui sono riuniti oggetti, gioielli e sculture  che spaziano dall'età paleocristiana fino al gotico
Scultura ed arti decorative europee:
Tra gli oltre 50.000 pezzi qui riuniti si possono ammirare vetri, oreficeria, orologi e  sculture, anche di Bernini e Canova.
Pittura europea:
E’ questa la sezione più conosciuta e visitata e si trova direttamente di fronte alla Grande Hall.
Si tratta di una delle collezioni più ampie al mondo, con circa 2200 quadri che riguardano un periodo compreso tra il 1200 ed il 1800. E’ possibile ammirare di Botticelli, Raffaello, Tiepolo, ed  opere della scuola spagnola, inglese, tedesca, fiamminga e francese  
Arti decorative americane:
sono presenti diverse  collezioni riguardanti le più svariate arti decorative degli Stati Uniti
Pittura e scultura americana:
La collezione, che raccoglie oltre  4000 opere tra dipinti, disegni e sculture, riguarda principalmente l’arco di tempo che va dal periodo tardo coloniale al ventesimo secolo.
Arte moderna:
Si tratta di una collezione davvero ricca, a cui è dedicata la sala dietro della Galleria Rockfeller, che si sviluppa su due piani.
Il primo piano vanta una raccolta di opere Americane ed Europee che riguardano gli anni tra  il 1905 ed il 1940 (tra gli altri Charles Demuth, De Chirico,  Modigliani, e Klimt). Proseguendo, ci si imbatte in una sala completamente dedicata a Picasso.
Il secondo piano è invece dedicato alle pitture Europee ed Americane dal 1945 ai giorni nostri, tra cui  gli Espressionisti e gli artisti Pop della storia.
Armi ed armature:
Vi si trovano 14.000 armi provenienti da tutto il mondo, ma ne vengono mostrate solo 1500 suddivise in 10 sale per motivi di spazio.
Strumenti musicali:
Anche in questo caso sono visibili soltanto 800 tra gli oltre 4000 strumenti disponibili.
Arte islamica:
Vi  sono raccolte opere provenienti da tutto il mondo ed accomunate dall'Islam.
Arti africane, dell'Oceania e delle Americhe:
Raccoglie produzioni  artistiche provenienti da Africa, Oceania e Sud America.
Arte asiatica:
vari pezzi d’arte che arrivano  da Cina, Corea, India e Giappone.

Espressione di una nuova concezione di museo, il MET è anche un importante punto di aggregazione per newyorkesi e turisti. Nelle sue sale si svolgono moltissimi eventi culturali, incontri e meeting su vari temi, mentre nei fine settimane rimane aperto fino a tardi per serate mondane e cocktails. Inoltre sulla Great Hall Balcony è possibile intrattenersi tutte le sere accompagnati da concerti di musica classica e da un buon drink. Estremamente elegante anche il ristorante, aperto fino alle 10.00 p.m.



Orari e Prezzi

Martedì - Giovedì 9:30 - 17:30
Venerdì - Sabato 9:30 - 21.00
Domenica 9:30 - 17:30
Chiuso il Lunedi, 1 Gennaio, Giorno del ringraziamento, 25 Dicembre



Come arrivare

Metro: linee 4, 5, 6 fermata 86th Street


Visita anche

Fifth Avenue

Fifth Avenue

La Fifth Avenue (Quinta Strada) è una delle arterie commerciali più note ed importanti del mondo; essa atraversa...continua »
Bronx Zoo

Bronx Zoo

Lo Zoo del Bronx è il più grande zoo d'America, si estende per più di 100 ettari nei quali si può...continua »
Statua della Libertà

Statua della Libertà

Chi giunge a New York dalla baia è inevitabilmente attirato dall’immensa ed inconfondibile mole del simbolo della...continua »