Facebook   Twitter   YouTube Channel
 

New York: Museum Of Modern Art

New York- Museum Of Modern Art 11 W 53rd St

Il Museum Of Modern Art (Museo di Arte Moderna) o semplicemente MoMA si trova lungo la 53 esima strada tra la quinta e la sesta Avenue a Manhattan.

Fu inaugurato nel 1929 appena dopo il crollo della borsa grazie alle donazioni di tre ricchi collezionisti i quali, contestando la politica del Metropolitan Museum, intendevano promuovere un concetto d’arte che non fosse limitato alle tradizionali arti figurative (cioè pittura e scultura), ma si estendesse anche alle arti visive moderne, tra cui design, fotografia, film, stampa e quant’altro. Il risultato fu una raccolta veramente imponente di opere d’arte dei più svariati tipi che, ingrandendosi progressivamente grazie alle molte donazioni, ha dato vita al primo e più grande museo d’arte moderna al mondo, con quasi 300.000 opere al suo attivo.

Tra le varie collezioni, oltre a quella di arte pittorica dedicata principalmente agli impressionisti, si possono ricordare: Architecture and Design (Design Contemporaneo ), Drawings (6000 lavori su carta), Film and Media (19.000 film), Painting and Sculpture (3.200 opere a partire dalla fine del IX secolo ad oggi), Photography (più di 25.000 opere), Prints and Illustrated Books (più di 50.000 pezzi a partire dal 1880 ad oggi).

L’espansione del museo ha creato, col tempo, la necessità di reperire nuovi spazi espositivi; così, grazie a generose donazioni private, sono partiti nel 1998 i colossali lavori di ristrutturazione, affidati all'architetto giapponese Yoshio Tanigushi, che hanno comportato la fusione dell’edificio originario con edifici vicini, per una superficie totale di 80.000 mq.  Il risultato è una costruzione lineare, con molto vetro e nessuna eccentricità, per non rubare la scena alle opere d’arte.

Durante la ristrutturazione, durata più di 4 anni, le opere sono state trasferite in una sede espositiva provvisoria nel Queens, inaugurata nel 2002 e dismessa nel 2004,circostanza, questa, che ha contribuito ad inserire il quartiere periferico nei circuiti turistici. Il trasloco delle collezioni è stato lungo e costosissimo: il trasporto è stato realizzato per via fluviale, seguito da imponenti misure di sicurezza ed ha comportato anche la costruzione di strutture ad hoc per l’imbarco e lo sbarco del prezioso carico.



Orari e Prezzi

Lunedi: 10:30 – 17:30
Martedi: Chiuso
Mercoledì: 10:30 – 17:30
Giovedì: 9:30 – 17:30 (Il 2 Settembre e il 7 Ottobre chiude alle 20:45)
Venerdi: 10:30 - 20
Sabato: 9:30 – 21:00
Domenica: 9:30 – 17:30

Acquista i biglietti online ed evita le code all’entrata!



Come arrivare

Metro: linee E, V - fermata 5 Avenue/53 Street (linea E Direzione Jamaica Center-Parsons/Archer)


Visita anche

Ellis Island

Ellis Island

Ellis Island è una delle isole della Baia di New York. Attualmente ospita il Museo dell’Immigrazione e può essere...continua »
Battery Park

Battery Park

Il Battery Park è un parco situato nell'estremo sud di Manhattan, il cui nome è derivato dalla presenza al suo...continua »
Broadway

Broadway

Broadway originariamente era un antico sentiero indiano, mentre oggi è un ampio viale che taglia diagonalmente Manhattan...continua »