Facebook   Twitter   YouTube Channel
 

New York: ONU

New York- ONU 3 United Nations Plaza

L’ONU (Organizzazione delle nazioni Unite) nasce nel 1945 San Francisco per sostituire la disciolta Società delle Nazioni. In essa sono rappresentati quasi tutti gli stati del mondo, ma una posizione di privilegio è attribuita agli Stati che costituiscono il Consiglio di Sicurezza (USA, Russia, Francia , Gran Bretagna e Cina Popolare in modo permanete, unitamente al altri 10 stati eletti rotazione per due anni).

Altri organi di rilievo sono il Tribunale Internazionale (con sede all’Aja), l’Assemblea generale (in cui siedono tutti gli stati membri), il Consiglio Economico e Sociale ed  il Segretariato Generale.

Quasi tutti questi organismi hanno sede nell’ampio complesso di edifici dominato dal celeberrimo Palazzo di Vetro  che sorge a Manhattan, sull’East River, tra la 42ema e la 48ema strada. L’intera area che ospita il complesso gode dello status dell’extraterritorialità, come le ambasciate; per delimitare il suo confine con il territorio americano  lungo il tratto della First Avenue adiacente al complesso, la United Nations Plaza,, sono state disposte, in ordine alfabetico, le bandiere di tutti gli Stati membri.

I lavori per la costruzione del complesso dell’ONU cominciarono nel 1949 su un terreno di circa 6 ettari acquistato grazie ad una cospicua donazione fatta da John D. Rockefeller (circa 8,5 milioni di dollari) e terminarono tre anni dopo; al progetto lavorarono decine di architetti di fama mondiale ed il risultato è senz’altro grandioso.

L’edificio più rappresentativo  è appunto il Palazzo di Vetro, sede del Segretariato Generale e degli uffici amministrativi: si tratta di un grattacielo di 39 piani che si erge in posizione un poco più arretrata rispetto alle altre costruzioni, alto circa 154 metri, con l’intera facciata frontale interamente in vetro e le facciate laterali in marmo del Vermont. Di notevole rilievo anche il palazzo dell’Assemblea generale, il General Assembly Building, un edificio basso con cupola centrale e tetto curvo cui si accede direttamente dall’Esplanade posta a nord, sulla Fifht Avenue: nella sua ampia hall trovano collocazione numerose opere d’arte donate da vari Paesi nel corso degli anni (ad esempio il Pendolo di Focault, donato dall’Olanda o un frammento di roccia lunare donato dagli USA dopo la missione dell’Apollo 14). Sotto la sala d’ingresso è ubicata la Posta e la libreria che raccoglie tutte le pubblicazioni dell’ONU. Altra importante biblioteca ad uso dei delegati è la Dag Hammarskjold Library, situata all’angolo della United Nations Plaza con la East 42nd Street . accanto al General Assembly Building sorge il Conference Building, in  cui si riuniscono il Consiglio di Sicurezza, il Consiglio Economico e Sociale ed il Consiglio Fiduciario. Nella sala delle conferenze è e collocato un enorme orologio svizzero  sul cui quadrante compare l’ora di ogni parte del mondo.

I giardini che circondano gli edifici sono disseminati di sculture: notevole è la statua astratta di bronzo che sormonta la fontana circolare situata proprio di fronte al Palazzo di Vetro, denominata Single Form; ancora, si può ammirarae la Statue of Peace, la Peace Bell (nata in Giappone nel 1960 dalla fusione di monete di 60 nazioni diverse), il monumento intitolato God defeats Evil (dono dell’Unione Sovietica) e tanto altro ancora.

Nei pressi dell’ONU si elevano i grattacieli della United Nations Plaza One e Two, il Ford Foundation Building, il Church Center (una importante istituzione interconfessionale), varie esposizioni di sculture nella  Dag Hammarskjörd Plaza e l’African-American Institute,, sede di mostre d’arte africana.



Visita anche

Rockefeller Center

Rockefeller Center

Il Rockefeller Center è un complesso commerciale e dirigenziale costituito da 19 grattacieli ( molti dei quali in Art Deco)...continua »
Central Park

Central Park

Central Park è un enorme polmone verde (circa 3,2 Km²) situato proprio al centro di Manhattan; il parco offre...continua »
Wall Street

Wall Street

Wall Street è una stradina posta nella Lower Manhattan, universalmente nota per essere sede della più famosa ed...continua »