Facebook   Twitter   YouTube Channel
 

New York: Ponte Di Brooklyn

New York- Ponte Di Brooklyn

Chi, ammirando una cartolina di New York, non riconoscerebbe immediatamente il ponte di Brooklyn?

Inaugurato nel 1883 per collegare il quartiere periferico di Brooklyn con Manhattan,  con i suoi 1825 metri rimase per molti anni il ponte sospeso più lungo del mondo. Il ponte è largo 26 metri, mentre la parte che passa sopra l’East River è alta 41 metri; i suoi piloni sono ancorati a 24 metri sotto il livello del mare dalla parte di Manhattan e a 14 metri dal lato di Brooklyn. Questi numeri mostrano chiaramente che la costruzione del ponte fu, per l’epoca,  una straordinaria opera d’ingegneria, tanto che per costruirlo furono necessari quasi 15 anni e, purtroppo, il sacrificio di molte vite umane.

La sua struttura è composta di cavi di acciaio ancorati a basi di granito.  Esso si sviluppa su due livelli: il livello più basso è destinato al traffico automobilistico, con ben sei corsie (tre per senso di marcia) che ogni giorno consentono il transito di centinaia di migliaia di pendolari; il livello superiore, più stretto, è invece dedicato a pedoni e biciclette.

L’inaugurazione del ponte fu scandita da vari eventi, feste ed addirittura un varietà; nonostante questo clamor, la popolazione impiegò un po’ di tempo per  apprezzare la grandiosità e l’utilità dell’opera, ma poi vi si affezionò come a nessun’altra costruzione cittadina.

Imperdibile la vista dello Skyline di Manhattan che si gode dal ponte (resa celebre  anche da numerosissimi film), soprattutto al mattino presto, al tramonto e se si parte da Brooklyn.

In estate, inoltre, è possibile assistere a concerti, manifestazioni e spettacoli nell’ancoraggio del ponte, che ha sede nel pilone di Brooklyn: questa struttura, per la sua architettura ed i suoi soffitti maestosi ed altissimi, è da molti paragonata ad una cattedrale.



Come arrivare

Metro: linee J, M, Z , 4, 5, 6 - fermata Brooklyn Bridge-City Hall


Visita anche

Harlem

Harlem

Situato a nord di Manhattan , delimitato dai fiumi Harlem ed Hudson ad est ed ovest e dalla 155° e 96° strada a nord e sud,...continua »
Chinatown

Chinatown

Chinatown è il quartiere, con una alta concentrazione di popolazione asiatica, situato in Lower Manhattan tra Chatham...continua »
Metropolitan Museum of Art

Metropolitan Museum of Art

Il Metropolitan Museum of Art , (The Met), è il museo d’arte più grande del Nord America ed uno musei più...continua »