New York: Rockefeller Center

Il Rockefeller Center è un complesso commerciale e dirigenziale costituito da 19 grattacieli ( molti dei quali in Art Deco) ed ampi spazi all’aperto, che si sviluppa su una superficie di 100000 mq. nel cuore di Manhattan, tra la Fifth e la Sixth Avenue
La sua costruzione iniziò nel 1931 per volontà del petroliere John D. Rockefeller Jr. (che per l’occasione fece abbattere circa 200 case preesistenti); il complesso fu poi rimaneggiato ed ampliato negli anni ’60, fino a diventare il più ampio polo commerciale di proprietà privata al mondo.
Notevole l’interesse che il Rockefeller Center riveste per i turisti: frequentatissima la sua Promenade, la zona pedonale ricca di negozi ed esercizi commerciali ed abbellita da numerose statue, fontane e bellissimi giochi d’acqua; da qui si accede alla Rockefeller Plaza, celebre in tutto il mondo per la sua pista di pattinaggio sul ghiaccio ed il gigantesco albero di Natale che ogni anno viene installato alle spalle del Prometheus, la statua bronzea simbolo del Rockefeller Center. Una curiosità: l’usanza dell’albero di Natale fu inaugurata dagli operai che lavoravano alla costruzione del complesso per tenere viva l’atmosfera natalizia; tuttavia, l’iniziativa piacque tanto da divenire una vera e propria tradizione, irrinunciabile per i newyorkesi.
Sempre qui hanno sede gli studi televisivi della NBC e della Radio City Music Hall, entrambi meta di visite guidate.
Orari e Prezzi
Tutti i giorni 9:30 - 16:30
Come arrivare
Metro: linee B, D, F, V - fermata 47-50 Street- Rockefeller Center
Visita anche

Central Park
Central Park è un enorme polmone verde (circa 3,2 Km²) situato proprio al centro di Manhattan; il parco offre...continua »
Ponte di Brooklyn
Chi, ammirando una cartolina di New York, non riconoscerebbe immediatamente il ponte di Brooklyn? Inaugurato nel 1883 per...continua »