Facebook   Twitter   YouTube Channel
 

New York: Rockefeller Center

New York- Rockefeller Center 45 Rockefeller Plaza

Il Rockefeller Center è un complesso commerciale e dirigenziale costituito da 19 grattacieli ( molti dei quali in Art Deco) ed ampi spazi all’aperto, che si sviluppa su una superficie di 100000 mq. nel cuore di Manhattan, tra la Fifth e la Sixth Avenue

La sua costruzione iniziò nel 1931 per volontà del petroliere John D. Rockefeller Jr. (che per l’occasione fece abbattere circa 200 case preesistenti); il complesso fu poi rimaneggiato ed ampliato negli anni ’60, fino a diventare il più ampio polo commerciale di proprietà privata al mondo.

Notevole l’interesse che il Rockefeller Center riveste per i turisti: frequentatissima la sua Promenade, la zona pedonale ricca di negozi ed esercizi commerciali ed abbellita da numerose statue, fontane e bellissimi giochi d’acqua; da qui si accede alla Rockefeller Plaza, celebre in tutto il mondo per la sua pista di pattinaggio sul ghiaccio ed il gigantesco albero di Natale che ogni anno viene installato alle spalle del Prometheus, la statua bronzea simbolo del Rockefeller Center. Una curiosità: l’usanza dell’albero di Natale fu inaugurata dagli operai che lavoravano alla costruzione del complesso  per tenere viva l’atmosfera natalizia; tuttavia, l’iniziativa piacque tanto da divenire una vera e propria tradizione, irrinunciabile per i newyorkesi.

Sempre qui hanno sede gli studi televisivi della NBC e della Radio City Music Hall, entrambi meta di visite guidate.



Orari e Prezzi

Tutti i giorni 9:30 - 16:30



Come arrivare

Metro: linee B, D, F, V - fermata 47-50 Street- Rockefeller Center


Visita anche

Harlem

Harlem

Situato a nord di Manhattan , delimitato dai fiumi Harlem ed Hudson ad est ed ovest e dalla 155° e 96° strada a nord e sud,...continua »
Battery Park

Battery Park

Il Battery Park è un parco situato nell'estremo sud di Manhattan, il cui nome è derivato dalla presenza al suo...continua »
Madison Square Garden

Madison Square Garden

Il Madison Square Garden è un immenso complesso che oltre allo stadio, sede della squadra di basket dei New York Knicks e...continua »