Facebook   Twitter   YouTube Channel
 

New York: St. Patrick Cathedral

New York- St. Patrick Cathedral 460 Madison Ave

A Manhattan di fronte al Rockefeller Center tra la 50th strada e la Fifth Avenue , in netto contrasto con i grattacieli circostanti,  sorge la Cattedrale di San Patrick.

Si tratta  della più grande cattedrale gotica decorata del Nord America, con le  sue guglie alte circa 100 metri ed i suoi 85 metri di larghezza.

L’edificio fu eretto in sostituzione della precedente Cattedrale di S. Patrick su un terreno originariamente destinato ad una scuola di gesuiti. I lavori per la sua costruzione iniziarono nel 1858, quando Papa Pio IX dichiarò la diocesi di New York Arcidiocesi e, dopo alcuni anni di sospensione dovuti alla guerra civile del 1965,  si conclusero nel 1906, anche se la consacrazione avvenne nel 1879.

La cattedrale, completamente in stile neogotico, è suddivisa al suo interno in tre navate, arricchite da moltissime sculture in marmo bianco. Tra le varie cappelle merita una menzione la  lady Chapel, dedicata alla Vergine Maria, uno dei punti più suggestivi dell’intera costruzione; notevole anche l’ampia vetrata a rosone che sormonta uno dei tre organi,  la Rose Window.

All’interno della cattedrale è situata una Pietà grande tre volte quella di S. Pietro, mentre fu disegnato dall’italiano Paolo Medici l’altare dedicato alla prima santa nata in America, Mother Elizabeth Seton.

Numerose sono le funzioni che si svolgono nella cattedrale anche se la perenne folla di visitatori rende difficile raccogliersi in preghiera.ai quasi 2 milioni di cristiani che ad essa fanno riferimento.



Orari e Prezzi

Tutti i giorni 6.30 - 20.45



Come arrivare

Metro: linee E-V - fermata 5th Avenue/53 Street
linee B-D-F-V -fermata 47-50 Street-Rockefeller Center


Visita anche

Coney Island

Coney Island

Coney Island , quartiere a ovest di Manhattan all'interno del territorio di Brooklyn, viene ospitato un'area divertimenti...continua »
ONU

ONU

L’ ONU (Organizzazione delle nazioni Unite) nasce nel 1945 San Francisco per sostituire la disciolta Società delle...continua »
Chinatown

Chinatown

Chinatown è il quartiere, con una alta concentrazione di popolazione asiatica, situato in Lower Manhattan tra Chatham...continua »