Facebook   Twitter   YouTube Channel
 

New York: Statua Della Libertà

New York- Statua Della Libertà New York Harbour - Liberty Island

Chi giunge a New York dalla baia è inevitabilmente attirato dall’immensa ed inconfondibile mole del simbolo della città e degli interi Stati Uniti d’America: la Statua della Libertà.

Posta sulla piccola Liberty Island, la statua fu donata agli Stati Uniti dalla Francia in occasione del centesimo anniversario dell’indipendenza americana. I francesi dovettero essere molto orgogliosi del loro regalo tanto da conservarne una copia in miniatura a Parigi,su un isolotto in mezzo alla Senna.


La scultura raffigura una donna avvolta da una toga  che regge con una mano una fiaccola (simbolo della libertà) e con l’altra un libro con incisa la data dell’indipendenza americana: 4 luglio 1776. ai suoi piedi giacciono catene spezzate, metafora della liberazione dalla tirannia.

Le dimensioni della statua sono davvero imponenti: è alta 46 metri che, sommati al basamento,   danno un’altezza totale di oltre 90 metri. La sua struttura è in acciaio ricoperta da lastre di rame e fu realizzata dal celeberrimo Gustave Eiffel, anche se il disegno fu approntato da Bartholdi; il basamento,invece, fu opera di Richard Morris Hunt. La fiaccola originale fu sostituita nel 1916 perché danneggiata, ma è tuttora visibile  nel museo di Liberty Island.

Oggi è possibile accedere tramite un ascensore all’ultimo piano del basamento e poi alla fiaccola, da dove si gode di un incomparabile colpo d’occhio sullo skyline di New York; tuttavia, dopo i tragici avvenimenti dell’11 settembre, gli accessi alla Statua della Libertà sono stati molto ridotti e rigidamente regolamentati per ragioni di sicurezza.



Come arrivare

Traghetto 7/6/3


Visita anche

Ground Zero

Ground Zero

Ground Zero è un’enorme depressione, profonda decine di metri, che occupa attualmente l’area dove sorgeva il...continua »
Harlem

Harlem

Situato a nord di Manhattan , delimitato dai fiumi Harlem ed Hudson ad est ed ovest e dalla 155° e 96° strada a nord e sud,...continua »
Ponte di Brooklyn

Ponte di Brooklyn

Chi, ammirando una cartolina di New York, non riconoscerebbe immediatamente il ponte di Brooklyn? Inaugurato nel 1883 per...continua »