Facebook   Twitter   YouTube Channel
 

New York: Wall Street

New York- Wall Street Wall Street

Wall Street è una stradina posta nella Lower Manhattan, universalmente nota per essere sede della più famosa ed importante borsa del mondo. Si trova qui anche la celebre Federal Hall.

Il nome della strada deriva da un muro che anticamente sorgeva al suo posto ed aveva la funzione di difendere la città dagli attacchi delle tribù indiane e che fu distrutto alla fine del 1600.

Questa zona è sempre stata punto d’incontro di mercanti ed affaristi . Nel 1792 i commercianti riuniti in associazione diedero vita al  Buttonwood Agreement e, successivamente, al New York Stock Exchange. Da allora Wall Street è stata teatro di numerosi avvenimenti, anche tragici, legati al mondo degli affari, ma non solo. Con la grande crisi del 1929 ed il crollo della borsa, ad esempio, si concentrarono in questa zona moltissime sommosse guidate dagli investitori che avevano perso i loro risparmi; tuttavia, già qualche anno prima, precisamente il 16 settembre 1920, Wall Street aveva assistito ad un grave attentato costato la vita a quaranta persone, i cui esecutori non furono mai individuati.



Come arrivare

Metro: linee J, M, Z, 2, 3, 4, 5


Visita anche

St. Patrick Cathedral

St. Patrick Cathedral

A Manhattan di fronte al Rockefeller Center tra la 50th strada e la Fifth Avenue , in netto contrasto con i grattacieli...continua »
Statua della Libertà

Statua della Libertà

Chi giunge a New York dalla baia è inevitabilmente attirato dall’immensa ed inconfondibile mole del simbolo della...continua »
Chrysler Building

Chrysler Building

Il Chrysler Building è uno dei grattacieli simbolo della città di New York e certamente uno dei principali componenti...continua »