Facebook   Twitter   YouTube Channel

A Goteborg, dove è già Natale

A Goteborg, dove è già Natale Data: 23/11/2010
Fonte: Libero Viaggi


Luminarie, mercatini, leccornie: la città svedese situata sulla costa occidentale è già agghindata per le feste. Ecco perché vale la pena andarci adesso.

Non di solo Stoccolma è fatto il Natale svedese . Anche la città di Goteborg si addobba per le feste di fine anno. Le scintillanti luminarie natalizie percorreranno il luna park Liseberg, Gotaplatsen e la Avenyn, il viale principale della città - situata sulla costa occidentale della Svezia - e arrivano fino al porto . "Il Viale della Luce" sarà addobbato con 3,5 chilometri di effetti luminosi all'avanguardia. Gli architetti della città hanno infatti creato un'atmosfera unica quest'anno, combinando illuminazioni natalizie moderne e innovative con altre più classiche. La prima parte del "Viale" è illuminata già da novembre, mentre il 10 dicembre si accendono tutte le figure luminose che questa volta rimangono fino al 9 gennaio.

Ma girare per Goteborg non regala solo sensazioni legate a strenne e luminarie natalizie. Andarci per un week end sotto le feste, è anche l'occasione per andare alla scoperta del suo pittoresco quartiere di Haga, il più antico e affascinante della città , con i suoi vicoli, i vecchi edifici e le stradine. Facilmente raggiungibile a piedi, in autobus o tram, è una vera e propria miniera d'oro di negozi di antiquariato, negozi dell’usato e atelier dei designer di grido svedesi, ma anche di ottimi caffè, bar e ristoranti. Altre zone ideali per lo shoppingsono Nordstan, Arkaden, Kompassen, Avenyn e Innerstaden – tutti comodamente raggiungibili a piedi. E quando girando per la città sopraggiunge la stanchezza, fermatevi per una sosta golosa nei mille caffè, bar e ristoranti. A Göteborg, non a caso, “F” è sinonimo di “food”. La città ospita 5 ristoranti con una o più stelle nella guida Michelin, oltre a numerosi ristoranti affascinanti, birrerie e trattorie di ogni fascia di prezzo, tra cui Caleo, Hos Pelle, Kock & Vin e la classica Brasserie Lipp sulla Avenyn.

Ma torniamo agli eventi di novembre e dicembre, di cui il calendario è fitto. Un film con tema natalizio prodotto per l'occasione verrà proiettato sulla facciata gigante del Museo d'Arte, in modo da trasformare le sue imponenti colonne in un sipario naturale per le immagini danzanti. Sara' possibile ammirare "La via illuminata" e il suo programma spettacolare di luci nella piazza Harry Hjornes Plats fino a Capodanno. Da non mancare un giro con la ruota panoramica cittadina, alta 60 metri, che verrà anch'essa illuminata. Anche la Winter Wonderland allestita al parco Baltspannaparken, lungo l'Avenyn, continuerà a incantare i visitatori con il suo albero illuminato , la pista di pattinaggio sul ghiaccio e i cori natalizi fino al 31 dicembre.

Nel parco di divertimento Liseberg si trova il mercatino natalizio più grande e più spettacolare del Paese, illuminato da cinque milioni di lucine. A Liseberg si può curiosare tra un'ottantina di bancarelle che vendono oggetti natalizi , candele, specialità gastronomiche, artigianato svedese, pelle di renna e così via, si può pattinare sulla pista di ghiaccio, sono aperte attrazioni per bambini, ristoranti dove mangiare il buffet di Natale, prendere un aperitivo nel bar di ghiaccio, e dappertutto si sente musica e canti natalizi.



torna indietro altre news

Leggi anche

Sudafrica: cresce il numero degli arrivi italiani

Sudafrica: cresce il numero degli arrivi italiani

Continua la ripresa degli arrivi italiani in Sudafrica . Gli ultimi dati resi noti da South African...continua »
Vacanze di Natale, idee e offerte per partire

Vacanze di Natale, idee e offerte per partire

Che siano vacanze da sogno o low cost, a Natale è difficile rinunciare a viaggiare. Dalla crociera sul Danubio...continua »
Granada: cosa visitare

Granada: cosa visitare

Granada, una delle provincie più famose della Comunità Autonoma dell’Andalusia, è divenuta negli ultimi...continua »