Facebook   Twitter   YouTube Channel

I Disegni di Francis Bacon in mostra a Venezia

I Disegni di Francis Bacon in mostra a Venezia Data: 02/11/2009
Fonte: Master Viaggi


Inaugurata nell'ambito della 53esima Biennale di Venezia, apprezzata dal pubblico e dalla critica quale evento straordinario e unico, la mostra di disegni di Francis Bacon intitolata La Punta dell'Iceberg è ospitata fino al 22 Novembre a Cà Zenobio degli Armeni a Venezia, già sede del Padiglione della Repubblica Araba Siriana.

La rassegna presenta un "corpus" di 20 disegni inediti su carta di grandi dimensioni (alcuni misurano sino ad un metro per un metro e mezzo), con firma autografa di Francis Bacon che delineano una galleria di personaggi umanamente mostruosi tipici dell';iconografia del celebre pittore irlandese scomparso nel 1992.

Alcuni anni fa (2003-2004) questi disegni - e molti altri - furono i protagonisti di un provvedimento penale, intentato per stabilire definitivamente "autenticità" dei disegni stessi. Fino ad allora era universalmente ritenuto assodato che Bacon solitamente non disegnasse e, se lo faceva, distruggesse immediatamente i suoi disegni, ma anche questa affermazione risultò; non del tutto veritiera e queste carte, in realtà, sembravano essere solo una parte dell'attività artistica di Francis Bacon disegnatore, "la punta di un iceberg" secondo la definizione del critico baconiano David Sylvester.

Nell'ambito del processo molte furono le testimonianze e le perizie finchè nel 2004 il tribunale chiuse l';inchiesta con una sentenza di assoluzione nei confronti del proprietario, Cristiano Lovatelli Ravarino, amico intimo di Bacon, dal quale egli asseriva di aver ricevuto in regalo il voluminoso plico di disegni in oggetto. Si sentenziò che una parte dei disegni recano la firma di Francis Bacon e, quindi, non possono ritenersi falsi.



torna indietro altre news

Leggi anche

Puglia sempre IN

Puglia sempre IN

Live YOuR PuGLiA exPeRience: un viaggio esperienziale attraverso la tradizione e la contemporaneità di tutte le...continua »
Nelle capitali europee per il ponte

Nelle capitali europee per il ponte

Dal 5 all'8 dicembre , quattro giorni di vacanza praticamente per tutti gli italiani. Una pausa prima di Natale...continua »
Oltre il festival

Oltre il festival

Sanremo , non soltanto canzoni. Fuori dal teatro Ariston c'è una città viva che...continua »