Facebook   Twitter   YouTube Channel

In crescita il turismo sportivo

In crescita il turismo sportivo Data: 16/11/2011
Fonte: Excite viaggi


La Borsa del Turismo Sportivo, riunitasi a Montecatini Terme nei giorni scorsi, ha registrato un aumento considerevole di forme di turismo sportivo nel Bel Paese.
Lo sport da vacanza più praticato è sicuramente il cicloturismo. Difatti , le regioni stanno investendo sulle piste ciclabili e su percorsi suggestivi.
Ma non c'è solo cicloturismo. Altre attività sportive sono sempre più richieste dai vacanzieri, come pesca, caccia, golf, arrampicata ed escursionismo in montagna.

Si pensi che, oggigiorno, in Italia ci sono 10 milioni di vacanze sportive, che portano 61 milioni di pernottamenti, per un giro d’affari di 6 miliardi di euro.

L’Osservatorio Econstat precisa che “quando si parla di turismo attivo, nel 73% dei casi si parte per praticare effettivamente il proprio sport preferito: solo il 16% lo fa per assistere ad eventi sportivi (il restante 11% sono accompagnatori).”

Fondamentale il ruolo che rivestono le agenzie di viaggi per vacanze di questo tipo.
Roberta Caneschi, responsabile business del gruppo “Sportime”, vicina alle agenzie di viaggio, dice che:  "Sportime è distribuito solo dalle agenzie, che tuttavia devono a loro volta formarsi e specializzarsi per essere credibili. Bisogna coinvolgere le associazioni locali, organizzare eventi con gruppi di appassionati, farsi affiancare da testimonial, che sono sempre molto ascoltati dagli sportivi".

In tal senso, molto organizzate sono i grandi player del turismo sportivo, come Eden Viaggi, Alpitour World, Booking.com che sono avvicinati a queste nuove forme vacanziere con offerte di grande richiamo, con numerose offerte di giochi sportivi in mare per i più piccoli, e attività di fitness per gli adulti, con programmi di stretching, acquagym, aeroboxe, step e aerobica. Ed ancora, proliferano attività sportive in spiaggia, come beach volley, tiro con l’arco, beach badminton, beach tennis, beach hockey, beach orienteering, beach soccer, beach rugby, e tambeach, il tamburello da spiaggia.



torna indietro altre news

Leggi anche

Scoprire la Borgogna in 15 tappe

Scoprire la Borgogna in 15 tappe

A poche ore di auto da Milano, Torino e Genova, questa regione francese costituisce una destinazione ideale per un...continua »
Yucatan, non solo rovine Maya

Yucatan, non solo rovine Maya

Un viaggio nello Yucatan , la penisola messicana che si estende dal Mar dei Carabi al Golfo del...continua »
Vivere gratis? A Londra si può!?

Vivere gratis? A Londra si può!?

A chi dice che Londra è cara, Skyscanner risponde con una serie di consigli infallibili (?) per trascorrere il...continua »