Facebook   Twitter   YouTube Channel

Inverno ecosostenibile a Stoccolma

Inverno ecosostenibile a Stoccolma Data: 04/01/2010
Fonte: Fastweb Viaggi


City break invernali a Stoccolma, la capitale verde d'Europa 2010 dove, dallo Stockholm Skyview all'Ice hotel, è possibile godere tutto il fascino della grande capitale del nord in versione ecosostenibile.

Dall’inverno all’estate ogni stagione è ricca di momenti d'oro da cogliere al volo per organizzare viaggi alla scoperta delle più belle capitali europee come Stoccolma, l’indiscussa regina della Scandinavia, una città pulita, vivibile, ricca di cose da fare e da vedere che, negli ultimi anni, ha mostrato un aspetto particolarmente sensibile alla questione ambientale che le ha permesso di conquistarsi il titolo di “Capitale Verde Europea 2010” assegnato dalla Commissione Europea, dimostrando di aver raggiunto risultati concreti e di essersi dotata di strategie integrate, a breve e lungo termine, e di strumenti e risorse dedicate.

Stoccolma è infatti l'esempio vivente di come una capitale possa convivere, rispettandola, con la natura circostante: le emissioni del sistema di trasporti pubblici e del traffico sono relativamente basse, soprattutto se si pensa che tutti i mezzi pubblici sono alimentati con energia proveniente da fonti rinnovabili tanto che, all’aeroporto di Arlanda, ci si sposta con gli eco-taxi mentre, in città, il 30% degli autobus sono alimentati da energia rinnovabile, una percentuale che di anno in anno aumenta, mentre il traffico su rotaia è interamente alimentato da energia idroelettrica ed eolica. 

Che i paesi scandinavi fossero all’avanguardia in materia del rispetto per l’ambiente era cosa risaputa e, proprio a Stoccolma, la sensibilità ecologica e ambientale fanno parte del quotidiano tanto che è in cantiere la costruzione di nuovi quartieri come Hammarby Sjöstad, una zona ex degradata situata alla periferia della capitale svedese dove sta nascendo un centro abitato in perfetto equilibrio con l'ambiente che, dal 2012, grazie ad uno sviluppato sistema di riciclaggio, convertirà ogni rifiuto prodotto dagli abitanti in energia pulita pronta da utilizzare.

Nella zona meridionale nord-orientale di Stoccolma, é in cantiere la creazione di un nuovo eco- quartiere innovativo e ambientalmente sostenibile, Norra Djurgårdsstaden, un vero angolo di natura in città dove, molti degli appartamenti, offriranno meravigliosi scorci sul Grand Royal Nazionale Urban Park, una vasta area all’aria aperta molto frequentata per via della sua ricchezza floreale e faunistica, ma anche delle sue diverse attrattive culturali.

Al di là dall'aspetto paesaggistico ed eco-solidale, per chi è in città in cerca di emozioni forti, come perdere la nuova fantastica attrazione chiamata Stockholm Skyview? Si tratta di una costruzione realizzata grazie alla collaborazione dei più esperti scalatori svedesi e di una compagnia di skilift. Il 5 febbraio 2010 la grande "giostra" attende i curiosi e tutti coloro che desiderano scoprire il fascino della cittadina nordica da una prospettiva insolita pronti ad intraprendere un viaggio in verticale di venti minuti che conduce fino a 130 metri di altezza sull’arena dell’Ericsson Globe Arena, l’edificio sferico più grande del mondo.

La Svezia non finisce mai di stupire e, per coloro che non temono le basse temperature, a Jukkasjärvi, appena fuori Kiruna, si trova il più grande albergo di ghiaccio e neve al mondo con una superficie di circa 5.500 m2 costituito di 21.500 metri cubi di neve e 900 tonnellate di ghiacchio, il tutto preso in prestito dalla natura per poi sciogliersi ad aprile per poi tornare nel fiume Torne da dove il ghiaccio è stato ricavato. Durante la stagione invernale 2009/2010 si festeggia il ventesimo anniversario della costruzione dell'ice hotel svedese nonché si celebra il raggiungimento di un grande obiettivo, quello di ridurre il consumo di energia riciclando il vapore generato dalla lavanderia.



torna indietro altre news

Leggi anche

Lanzarote, isola di sogno

Lanzarote, isola di sogno

E’ uno dei posti più belli e caratteristici della Terra. E’ un’isola vulcanica ed appartiene...continua »
Puglia regina dell'estate

Puglia regina dell'estate

Ecco le mete e le attrazioni di una delle regioni più amate del 2012 preferite dagli utenti di TripAdvisor. La...continua »
A ritmo di Copenaghen

A ritmo di Copenaghen

Tanti locali in cui si suona dal vivo, parchi, canali e spiagge: sono le location preferite per ascoltare musica e...continua »