Facebook   Twitter   YouTube Channel
 

Parigi: Basilique Du Sacre Coeur

Parigi- Basilique Du Sacre Coeur place du Parvis du Sacré Coeur

La costruzione della Basilica del Sacré Coeur iniziò nel 1873 in seguito alla bruciante scofitta dei francesi contro i prussiani (1870). La consacrazione della basilica ebbe luogo solo nel 1919.

Le bianche cupole della basilica dominano la città e sono un elemento molto affascinante del panorama di Parigi.

La basilica ha molti simboli che fanno riferimento all'identità nazionale francese. All'ingresso ci sono le statue di Giovanna D'Arco e Re Luigi IX. La Savoiarda è una delle più grandi campane al mondo ed dal suo nome si evince il riferimento all'annessione della regione del Savoy del 1895.

Il nome "Basilica del Sacré Coeur" deriva dall'ipotesi che nella sua cripta sia custodito il cuore di Gesù, tale ipotesi non è mai stata ufficialmente confermata dalla chiesa.

All'interno ci sono moltissime immagini di Gesù illuminate dalla sole luce fioca delle candele che danno all'ambiente un aspetto molto mistico. Una lunga scala a chiocciola vi porterà in cima al campanile da cui potrete ammirare uno dei più bei panorami di Parigi e dei suoi famosi tetti.

Le scalinate che portano alla basilica sono sempre piene di venditori di souvenir, musicisti e giocolieri che accolgono il turista al suo arrivo.

È consigliabile recarsi in visita alla basilica al mattino presto, al tramonto, o con molto rispetto durante le celebrazioni liturgiche.



Orari e Prezzi

Cupola: 06 - 23 - ingresso libero
Cripra:
Aprile-Settembre 09 - 19 ;
Ottobre-Marzo 09 - 18 - 5 €



Come arrivare

Metropolitana:
Linea 4: Chateau Rouge
Linea 12: Jules Joffrin o Abesses
Linea 2: Anvers
Vi porteranno ai piedi della collina dopo di che vi aspetta una lunga ma piacevole passeggiata.

Bus : 30, 31, 54, 80, 85, Montmartrobus.
Vi porterà fino in cima alla collina di Montmartre.


Visita anche

Tour Eiffel

Tour Eiffel

Simbolo di Parigi, la Tour Eiffel resta il monumento più visitato dai turisti di tutto il mondo. Costruita nel 1889...continua »
Notre Dame

Notre Dame

Maestosa ed imponente, la cattedrale di Notre Dame, si erge possente sull'Ile de la Cité. Questo capolavoro gotico, pare...continua »
Sainte Chapelle

Sainte Chapelle

Intima, raccolta, mistica. Queste sono le emozioni che vi pervaderanno appena metterete piede nella Cappella. La Chiesa è...continua »