Parigi: Musée Rodin

Al Musée Rodin, è possibile ammirare le opere del grande scultore parigino Auguste Rodin e quelle da lui collezionate e donate nel 1916 allo stato francese.
Auguste Rodin visse parte della sua vita (dal 1908 al 1917, anno della sua morte) in una grande villa nel cuore di Parigi, l'Hotel Biron. Questo edificio fu costruito alla metà del Settecento dall'architetto francese Jean Aubert per Abraham Peyrenc de Moras e fu acquistato dal Maresciallo Biron e si distingue dagli altri per la sua facciata tipicamente rococò.
La viila ha ospitato molti celebri artisti quali: Isadora Duncan, Henri Matisse, Jean Cocteau ed il poeta Rainer Maria Rilke. Il museo dedicato ad Auguste Rodin aprì al pubblico nel 1919 con una media di oltre settecentomila ospiti ogni anno. All'interno del museo troviamo una collezione costituita da quasi settemila sculture (tra le quali "Il pensatore", "I borghesi di Calais" "Adamo ed Eva" "La porta dell'Inferno", "Ugolino","Uomo che cammina", "Il bacio"), ottomila disegni e fotografie (molti che raffigurano temi tratti dalla Divina Commedia), settemila oggetti vari appartenenti all'Autore o frutto del suo genio. Nella collezione di Rodin troviamo anche quadri famosi da lui acquistati come "Le Père Tanguy"di Van Gogh o "La donna nuda" di Renoir insieme a opere di Laurens, Falguière, Carrière, Legros, Monet, Blanche. Da non perdere è una passegiataper i tre ettari del giardino, che contiene diverse sculture dell'artista. Altre sue opere le possiamo ritrovare anche presso la casa natale dell'artista a Meudon che si trova a pochi chilometri da Parigi.
Il museo è uno tra i preferiti da chi visita Parigi grazie anche perchè è uno degli angoli più tranquilli in città.
Orari e Prezzi
Aprile-Settembre: mar-dom 09:30 - 17:45;
Ottobre-Marzo: mar-dom 09:30 - 16:45
Chiusura del giardino 18:45 ( 17:00 inverno)
Come arrivare
Stazione della metro: linea 13 - Varenne,Invalides o Saint-François-Xavier
Stazione della R.E.R: linea C - Invalides
Bus: linee 69, 82, 87, 92.
Visita anche

Una romantica crociera sulla Senna
Se avete voglia di godervi questa splendida città in assoluto relax, non potete non fare una mini crociera sulla Senna....continua »
Museo d'Orsay
Indipendentemente dalle opere esposte al Musèe D'Orsay, collocato in una prestigiosa posizione, di fronte al Museo del...continua »