Facebook   Twitter   YouTube Channel
 

Praga: Cattedrale Di S. Vito

Praga- Cattedrale Di S. Vito Praha 1 - Hradcany

La Cattedrale di S.Vito sorge all'interno del Castello di Praga ed è la più grande chiesa della città ed una delle maggiori d'Europa. In questo stesso luogo sono state erette 3 chiese: la prima era rotonda a ferro di cavallo con quattro absidi costruita da San Venceslao (929); la seconda era la basilica di Vratislav e Spytihnev, in stile romanico, con tre navate, costruita tra 1060 e 1096; infine nel 1344 Mathieu d'Arras, sotto l'incarico da Carlo IV, iniziò la costruzione di una cattedrale gotica, che fu completata solo nel 1929.

In questa cattedrale sono avvenute circa trenta inconorazioni di principi e re Boemi e per tanti di loro questo luogo è divenuto anche la loro tomba, infatti circa quindici sovrani vi sono seppelliti.

All'esterno è da ammirare la meravigliosa facciata in stile neo-gotico, il campanile principale che svetta per oltre 100 metri e poggia su una base gotica di 58 metri; anche il retro della cattedrale offre dei particolari architettonici molto affascinanti.
L'ingresso originario della Cattedrale era la Porta D'Oro (Zlatà Brana) che si trova sul lato destro; questa porta raffigura Carlo IV ed Elisabetta di Pomerania inginocchiati in adorazione del Cristo in Gloria su un mosaico composto da circa un milione di tessere colorate; ai lati troviamo un Giudizio Finale opera di maestri veneziani.

All'interno la prima cosa che colpisce sono le vetrate realizzate dagli artisti boemi. Nella navata centrale e situato il cinquecentesco mausoleo reale con la tomba di Ferdinando I d'Asburgo; è possibile anche ammirare la Cappella di Venceslao sulle cui pareti troviamo circa 1.300 pietre decorate. Dalla Cappella di San Venceslao è possibile accedere al Tesoro Reale, protetta da una porta con 7 serrature, le cui chiavi sono possedute da sette istituzioni diverse. In queste stanze sono custoditi i gioielli della Corona ceca dal 1791.



Orari e Prezzi

Aprile - Ottobre 09:00 - 18:00;
Novembre - Marzo 09:00 - 16:00;

Biglietto: 12 € (comprensivo della visita di molti altri monumenti del castello)



Come arrivare

Stazione della metro: Malostranskà Hradcanske + passegiata a piedi lungo Via Nerudova.
Tram: 12, 22, 23 che fermano a Malà Strana.


Visita anche

Vicolo d'oro

Vicolo d'oro

Il Vicolo d'Oro (Zlata Ulicka) prende il suo nome dagli alchimisti che lo popolavano nell'Ottocento e che passavano intere...continua »
Santuario di Loreto

Santuario di Loreto

Il Santuario di Loreto in stile barocco è meta del pellegrinaggio del mondo cristiano. Esso fu cotruito tra il XVII e il XVIII...continua »
Monastero di Strahov

Monastero di Strahov

Il monastero di Strahov è il secondo monastero più antico di praga, esso si trova in una meravigliosa posizione...continua »