Facebook   Twitter   YouTube Channel
 

Praga: Piazza Della Città Vecchia

Praga- Piazza Della Città Vecchia Praha 1 - Staromestské nàméstì

La piazza dell Città Vecchia ( Staromestské namestí ) è il cuore pulsante di praga. Essa è uno dei luoghi pubblici più ampi ed affascinanti di tutta Europa ed è stata teatro di numerosi episodi salienti per la storia del popolo ceco, come l'inconorazione di Carlo IV nel 1346.

La piazza ha assunto le attuali forme tra il XII e il XIV secolo quando vennero realizzati gli edifici che la circondano a nord, a sud e a est, che furono abitati dalle familgie mercantili più agiate e nel Trecento fu edificato il municipio ad ovest e che ne fece il principale polo politico, sociale e commerciale della città.Dinazi al suo volto prezioso ed inconfondibile, oggi sfilano frotte di turisti che restano affascinati dalle forme e dai colori delle bellissime facciate.

Oltre il Municipio della Città Vecchia e la Cattedrale della Madre di Dio, la piazza ospita anche la chiesa barocca di San Nicola, il palazzo rococò Kinsky, e la statua del Maestro Jan Hus di Ladislav Saloun (1915). Sul lastrico è segnato il luogo della decapitazione di 27 nobili boemi (21/6/1621) e il meridiano di Praga.
Da ammirare è anche l'orologio della Torre del Municipio che a mezzogiorno attrae la vista e l'udito dei turisti. con suoni e movimenti molto particolari.



Come arrivare

Stazione della metro: linea B - Nàméstì Republiky


Visita anche

Chiesa di Nostra Signora di Tyn

Chiesa di Nostra Signora di Tyn

La Chiesa di Nostra Signora di Týn (kostel Panny Marie P?ed Týnem) si trova leggermente defilata dietro la prima linea...continua »
Castello di Praga

Castello di Praga

Il castello di Praga (Prazsky Hrad) rappresenta il concetto di centro del potere temporale espirituale dell'intera Boemia. Esso...continua »
Collina di Petrín

Collina di Petrín

La collina di Petrín è un vasto parco pubblico che durante gli anni ha inglobato gli orti e i giardini privati che la...continua »