Facebook   Twitter   YouTube Channel
 

Praga: Piazza Della Città Vecchia

Praga- Piazza Della Città Vecchia Praha 1 - Staromestské nàméstì

La piazza dell Città Vecchia ( Staromestské namestí ) è il cuore pulsante di praga. Essa è uno dei luoghi pubblici più ampi ed affascinanti di tutta Europa ed è stata teatro di numerosi episodi salienti per la storia del popolo ceco, come l'inconorazione di Carlo IV nel 1346.

La piazza ha assunto le attuali forme tra il XII e il XIV secolo quando vennero realizzati gli edifici che la circondano a nord, a sud e a est, che furono abitati dalle familgie mercantili più agiate e nel Trecento fu edificato il municipio ad ovest e che ne fece il principale polo politico, sociale e commerciale della città.Dinazi al suo volto prezioso ed inconfondibile, oggi sfilano frotte di turisti che restano affascinati dalle forme e dai colori delle bellissime facciate.

Oltre il Municipio della Città Vecchia e la Cattedrale della Madre di Dio, la piazza ospita anche la chiesa barocca di San Nicola, il palazzo rococò Kinsky, e la statua del Maestro Jan Hus di Ladislav Saloun (1915). Sul lastrico è segnato il luogo della decapitazione di 27 nobili boemi (21/6/1621) e il meridiano di Praga.
Da ammirare è anche l'orologio della Torre del Municipio che a mezzogiorno attrae la vista e l'udito dei turisti. con suoni e movimenti molto particolari.



Come arrivare

Stazione della metro: linea B - Nàméstì Republiky


Visita anche

Isola di Kampa

Isola di Kampa

L'isola di Kampa è il posto ideale per passeggiate romantiche nel verde dei giardini. Lungo il percorso si possono ancora...continua »
Collina di Petrín

Collina di Petrín

La collina di Petrín è un vasto parco pubblico che durante gli anni ha inglobato gli orti e i giardini privati che la...continua »
Castello di Praga

Castello di Praga

Il castello di Praga (Prazsky Hrad) rappresenta il concetto di centro del potere temporale espirituale dell'intera Boemia. Esso...continua »