Facebook   Twitter   YouTube Channel
 

Praga: Ponte Carlo

Praga- Ponte Carlo Praha 1 - Mala Strana Stare Mesto

Il ponte Carlo (Karluv most) rappresenta la principale icona storica e architettonica di Praga La sua costruzione iniziò nel 1357 per mano di Carlo V, uno dei sovrani più illuminati del tempo. Esso nasce dalla ricostruzione del ponte Judita costruito per mano di Ladislav II che diede al ponte il nome della moglie. Nel 1342 questo ponte fu distrutto da una innondazione della Moldava e il re Carlo V affidò la sua ricostruzione all'architetto svevo Peter Parler che ne sfrutto in parte le fondamenta modificandone però il persorso e dandolgi una forma leggermente ad S.
La leggenda vuole che i muratori impegnati nella costruzione, per renderlo più solido realizzassero la malta aggiungendoci dei tuorli d'uovo. Per oltre due secoli il ponte è stata l'unica costruzione in pietra ad attraversare il fiume.

Il ponte Carlo è stato una delle maggiori opere di ingegneria dell'epoca grazie alla sua forte struttura in arenaria che poggia su 16 piloni e con una lungheza di oltre 500 metri. Il ponte oltrepassa l'isola di Kampa ed arriva fino alle porte di Mala Strana. Da quella parte ci sono due torri di cui la più piccola apparteneva al vecchio ponte Judita, metre la più grande è stata costruita nella seconda metà del Quattrocento.

Caratteristica principale del ponte sono le statue che ne ornano il parapetto. La credenza popolare vuole che toccando la croce d'oro posta nel punto in cui S. Giovanni Nepomuceno fu gettato nel fiume si avverino i desideri.
Il ponte Carlo di sera è la metà principale delle passeggiate romantiche lungo la Moldava e di giorno è il regno di pittori e musicisti di strada nelle cui melodie si respira l'area della più incantevole città dell'Est europeo.



Orari e Prezzi

Torre del ponte
Novembre - Febbraio 10-17;
Marzo 10-18;
Aprile 10-19;
Maggio-Settembre 10-22;
Ottobre 10-19;



Come arrivare

Stazione della metro: linea A - Staromestskà


Visita anche

Castello di Praga

Castello di Praga

Il castello di Praga (Prazsky Hrad) rappresenta il concetto di centro del potere temporale espirituale dell'intera Boemia. Esso...continua »
Santuario di Loreto

Santuario di Loreto

Il Santuario di Loreto in stile barocco è meta del pellegrinaggio del mondo cristiano. Esso fu cotruito tra il XVII e il XVIII...continua »
Monastero di Strahov

Monastero di Strahov

Il monastero di Strahov è il secondo monastero più antico di praga, esso si trova in una meravigliosa posizione...continua »