Facebook   Twitter   YouTube Channel
 

Praga: Vicolo D'oro

Praga- Vicolo D'oro Praha 1 - Hradcany

Il Vicolo d'Oro (Zlata Ulicka) prende il suo nome dagli alchimisti che lo popolavano nell'Ottocento e che passavano intere giornate alla ricerca della formula che avrebe trasformato il ferro in oro.
Questo è una delle zone più caratteristiche di Praga che quasi si perde nella grandezza del Castello. Lungo la via ci sono della piccolissime e pittoresche case (in alcune il tetto è alto poco più di un metro) nelle quali hanno abitato delle importanti personalità della culture ceca come Jaroslav Seifert o il famosissimo scrittore Franz Kafka che ha abitato al numero 22.

Dal 1952 al 1955 la via è interamente rinnovata con un progetto che le conferisce i vivaci colori che oggi potete vedere. Da quel momento diventa un luogo affollato di turisti e le piccole case si trasformano in birrerie e negozi di souvenir.
Le case del Vicolo d'oro sono state costruite dopo l'incendio di Malà Strana da Rodolfo II che vi fece stabilire per le 24 guardie del castello con le loro famiglie per difendere le mura del castello. Nel XVIII secolo Maria Teresa obbligò i pochi abitanti del Vicolo a ristrutturare i loro malmessi edifici e vennero aggiunti intonaco e colore. Dal 1952 al 1955 la via fu completamente ristrutturata con un progetto che portò alle forme e ai colori che oggi possiamo ammirare Oggi quasi tutti i palazzi sono sede di negozi che offrono vari prodotti tra cui libri, cristalli, merletti e souvenir.



Orari e Prezzi

Aprile - Ottobre 09:00 - 18:00;
Novembre - Marzo 09:00 - 16:00;

Biglietto: 12 € (comprensivo della visita di molti altri monumenti del castello)



Come arrivare

Stazione della metro: Malostranskà Hradcanske + passegiata a piedi lungo Via Nerudova.
Tram: 12, 22, 23 che fermano a Malà Strana.


Visita anche

Ponte Carlo

Ponte Carlo

Il ponte Carlo (Karluv most) rappresenta la principale icona storica e architettonica di Praga La sua costruzione iniziò nel...continua »
Piazza della città vecchia

Piazza della città vecchia

La piazza dell Città Vecchia ( Staromestské namestí ) è il cuore pulsante di praga. Essa è uno dei...continua »
Municipio della Città Vecchia

Municipio della Città Vecchia

Il Municipio della Città Vecchia (Staromestskà radnice) è stato fondato come sede dell'autogoverno della...continua »