Facebook   Twitter   YouTube Channel
 

Roma: Cimitero Della Chiesa Dei Cappuccini

Roma- Cimitero Della Chiesa Dei Cappuccini Via Vittorio Veneto 27

Il cimitero della chiesa dei cappuccini è situato nelle vicinanze della Chiesa di Santa Maria della Concezione, costruita dal cardinale cappuccino Antonio Barberini e decorata con i dipinti di Pietro da Cortona e Domenichino.
Per accedere ai quattro ambienti del cimitero bisogna percorrere un corridoio che reca la scritta “Noi eravamo quello che voi siete, e quello che noi siamo voi sarete”. Tra il 1528 e 1870 i frati cappuccini decorarono gli ambienti della cripta con le ossa dei loro confratelli; troviamo ad esempio un arco realizzato completamente di teschi, con le vertebre che simulano i gigli. Altri scheletri sono vestiti con i sai dei frati e collocati in nicchie sempre costituite da ossa.
In ogni stanza sono raccolte le ossa di circa quattromila frati morti a Roma dal cinquecento al 1870. Si ipotizza che la costruzione di queste cappelle sia opera di un francese scappato dal periodo del Terrore nel XVIII secolo e che una giunto a Roma abbia voluto esorcizzare e porre simbolicamente fine all'Ancien Regime. Altra ipotesi è quella di una costruzione di tipo massonico, mentre è credibile che sia solo un'opera dei cappuccini come monito riguardo la brevità della vita e del corpo. Si pensa inoltre che la terra del pavimento delle stanze provenga dalla Terra Santa.
I frati che sono a custodia del cimitero di solito richiedono un'offerta, quindi bisogna tenere a portata di mano qualche euro.



Orari e Prezzi

Venerdì - Mercoledì 09:00 - 12:00 e 15:00 - 18:00



Come arrivare

Metro: fermata Barberini
BUS: n. 52, 53, 60, 61, 62, 80, 95, 116, 492


Visita anche

Basilica di San Giovanni in Laterano

Basilica di San Giovanni in Laterano

La Basilica di San Giovanni in Laterano   è la più antica chiesa del mondo e fu la prima basilica costruita a...continua »
Piazza di Spagna e Trinità dei Monti

Piazza di Spagna e Trinità dei Monti

Chi viene a Roma per la prima volta non può non passare, anche solo per un istante, nella splendida cornice di Piazza di...continua »
Isola Tiberina

Isola Tiberina

Roma e la sua Isola sono più di un binomio naturale, fisico e geologico sono unite infatti da un legame che ne va della loro...continua »