Facebook   Twitter   YouTube Channel
 

Roma: Colle Del Pincio

Roma- Colle Del Pincio

Il Colle del Pincio è un colle che si trova nel centro storico di Roma a Nord del Quirinale e sovrasta Piazza del Popolo e il Campo Marzio e deve forse il suo nome alla nobile famiglia dei Pinci cui appartenne nel IV secolo.

In epoca romana esso era utilizzato come spazio riservato ai giardini delle famiglie ricche e nobili e per questo ha acquisito la denominazione alternativa di Colle dei Giardini come quelli di Sallustio (Horti Sallustiani) ed i Giardini di Lucullo (Horti Lucullani).

Sede di numerose ville , tra cui Villa Borghese, il Pincio è oggi il più importante giardino pubblico di Roma, da sempre meta di romani e turisti rapiti dal fascino del panorama mozzafiato che si gode dalle sue romantiche terrazze. Moltissimi personaggi famosi hanno attraversato questi viali alberati, mescolandosi alla gente comune che ha eletto questo parco come meta privilegiata delle passeggiate domenicali; tra questi ricordiamo, ad esempio, Keats, Strauss, Mussolini, Gandhi e tanti altri.

I rigogliosi giardini così come li vediamo oggi furono progettati da Giuseppe Valadier tra il 1809 e il 1814, che in quegli anni costruì anche l’attuale Piazza del Popolo, cui i giardini sono raggiungibili da una maestosa scalinata.



Come arrivare

Metro:
Linea A, fermata Flaminio - Usciti dalla metro arrivare ai piedi della scalinata situata a Piazza del popolo e affrontare la scalinata che porta alla terrazza.
Linea A, fermata P.zza di Spagna - Salire la scalinata di Trinità dei Monti lasciandosi la chiesa sulla destra e proseguire per circa un km fino ad arrivare a Piazza Napoleone I.

 


Visita anche

Castel Sant'Angelo

Castel Sant'Angelo

La storia di Castel Sant’Angelo è legato a doppio filo alla storia di Roma, in questo edificio, che trova sulle rive del...continua »
Basilica di San Giovanni in Laterano

Basilica di San Giovanni in Laterano

La Basilica di San Giovanni in Laterano   è la più antica chiesa del mondo e fu la prima basilica costruita a...continua »
Foro Romano

Foro Romano

Il Foro Romano è stato il centro commerciale, politico e religioso della Roma Imperiale e repubblicana fino al IV secolo....continua »