Facebook   Twitter   YouTube Channel
 

Roma: Foro Romano

Roma- Foro Romano Piazza Santa Maria Nova 53 - Via di Monte Tarpeo

Il Foro Romano è stato il centro commerciale, politico e religioso della Roma Imperiale e repubblicana fino al IV secolo. Situato nelle vicinanze di Piazza Venezia, oltre il Vittoriano,
è costituito da una valle compresa tra il Campidoglio e il Quirinale che venne bonificata da Tarquinio il Superbo intorno alla fine del VII secolo per accogliere i mercati e la vita pubblica di Roma.
Con il passare degli anni il Foro Romano assunse la forma di un vero e proprio quartiere con templi, tribunali, sale del consiglio, immensi porticati. Centro di aggregazione di folle immense che si radunavano lì per comizi o per assistere ai cortei trionfali dei condottieri, esso era lo specchio della Roma tradizionale dove regnavano ordine, giustizia ed efficienza ma che nascondeva una realtà diversa di aggressività e crudeltà.
Il Foro romano era attraversato dalla “Via Sacra” e mantenne inalterata la sua struttura originaria tranne per la costruzione del tempio di Antonino e Faustina e per la realizzazione di alcuni monumenti onorari tra cui spicca l’arco di Settimio Severo.
La sua importanza andò diminuendo con il declino dell’impero romano fino ad essere usato come pascolo per bestiame durante il medioevo.
Durante il Rinascimento il Foro ispirò numerosi artisti e architetti, anche grazie alla rivalutazione del classico che si ebbe in quell’epoca.
Dopo il Rinascimento il Foro fu nuovamente abbandonato ed utilizzato come cava di materiali edili.
Durante il Settecento iniziò l’opera di recupero della zona portando alla luce l’immenso patrimonio che era stato depredato durante tutti i secoli precedenti.



Orari e Prezzi

Dal 30 marzo al 31 agosto: 8.30 - 19.15 (ultimo ingresso ore 18.15).
Giorni di chiusura: 1 gennaio, 1 maggio, 25 dicembre.
Non si effettua chiusura settimanale.
La biglietteria chiude un'ora prima.

Colosseo/Palatino/Foro Romano: biglietto unico
INTERO € 12,00;
RIDOTTO € 7,50, per i cittadini della Unione Europea tra i 18 e i 24 anni e per docenti della Unione Europea;
GRATUITO per i cittadini della Unione Europea sotto i 18 e sopra i 65 anni.

 



Come arrivare

Bus 60 – 75 – 84 – 85 – 87 – 117 – 175 – 186 – 271 – 571 – 810 – 850 -
Metro B fermata Colosseo


Visita anche

Pantheon

Pantheon

Il Pantheon (dal greco il luogo in cui si riuniscono tutti gli Dei) fu  realizzato da Marco Agrippa nel 27 a. C, che ne...continua »
Piazza Barberini

Piazza Barberini

Tra le attrattive assolutamente da non perdere quando si giunge a Roma , c’è sicuramente piazza Barberini , con...continua »
Campo de' Fiori

Campo de' Fiori

Campo de’ fiori, che fino al quindicesimo secolo era un prato pieno di margherite al posto dei sampietrini è una delle...continua »