Facebook   Twitter   YouTube Channel
 

Roma: Basilica Di San Giovanni In Laterano

Roma- Basilica Di San Giovanni In Laterano Piazza di San Giovanni in Laterano 4

La Basilica di San Giovanni in Laterano  è la più antica chiesa del mondo e fu la prima basilica costruita a Roma. Fu fondata sotto il pontificato di Melchiade sul luogo dove gli scavi hanno rinvenuto una domus del III e del I secolo d.C che nel secondo secolo fu sostituita dalla seconda caserma della guardia a cavallo dell’Imperatore. Questo edificio fu tagliato, durante l’impero di Costantino, e fu costruita la nuova basilica, il cui schema riprendeva quello di San Pietro. Fu consacrata nel 342 da Silvestro I, più volte danneggiata fu ricostruita nel XIV secolo da Urbano V mentre durante il pontificato di Sisto V venne aggiunta la Loggia delle Benedizioni. Essa mostra i segni di epoche diverse nella sua stratificazione di stili.

Ancora oggi è la cattedrale di Roma e sede ecclesiastica ufficiale del papa come vescovo della città.

Internamente sulla balaustra si trovano 15 statue di santi alte circa 7m con al centro quella del Redentore. Nel portico di sinistra è posta la Statua di Costantino che proviene dalle Terme Imperiali del Quirinale. La Basilica è costruita a croce latina a cinque navate con una navata centrale lunga circa 130 m.
Così come a San Pietro nella Basilica di San Giovanni in Laterano troviamo una Porta Santa (ultima a destra) che viene aperta solo negli anni giubilari.
Di grande impatto sono il soffitto dorato e il bel pavimento di tipo cosmatesco.
Al termine della navata centrale, sotto un arco trionfale, troviamo l'altare papale, con l’elegantissimo tabernacolo risalente alla seconda metà del trecento, nel quale si trovano affreschi attribuiti a Barna da Siena. I tabernacolo custodisce , le reliquie delle teste di San Pietro e Paolo.
È da segnalare il frammento dell’affresco di Giotto raffigurante Bonifacio VIII che indice il Giubileo del 1300.



Orari e Prezzi

Basilica 07:00 - 18:30 ;
Chiostro 09:00 - 17:00 oppure 18:00 Nov-Mar/Apr-Ott;
Battistero Lun-Gio 07:30 - 12:30 , 16:00 - 19:30

 



Come arrivare

Dalla stazione San Giovanni della Metropolitana Linea A si attraversano gli archi delle mura e si prosegue sulla sinistra.


Visita anche

Ghetto di Roma

Ghetto di Roma

Assolutamente da non perdere se vi trovate a Roma è una rilassante vista al grazioso e storico Ghetto di Roma , un luogo...continua »
Colosseo

Colosseo

Il monumento che meglio identifica Roma nell’immaginario comune è l’Anfiteatro Flavio, più comunemente...continua »
Fontana di Trevi

Fontana di Trevi

Fontana di Trevi è la più grande e famosa di Roma e forse del mondo. Fontana di Trevi è imponente e...continua »